Tutto quello che manca all’iPad 3

Pubblicato il 9 Marzo 2012 in da redazione grey-panthers

Il nuovo iPad, definito “Risoluzionario” da Apple (con un neologismo per sottolineare l’Alta definizione del Retina Display, per altro già visto su iPhone 4 e 4S), riceve le sue prime contrastanti recensioni. Come al solito, parlando di Apple, la Rete si divide fra tecno-entusiasti e delusi/critici. Ecco le “ragione del no”: perché rimandare (o evitare) l’acquisto del nuovo iPad (visto che la concorrenza non manca: oggi Android e Windows 8 entro fine anno).

Partiamo subito dalla risoluzione del nuovo iPad. È vero che Retina Display raddoppia la risoluzione a 2047 x 1536 pixel, ma di fatto è solo un upgrade del modello precedente (nessuna rivoluzione) e inoltre l’Alta definizione della terza generazione di iPad non è certo l’ultima frontiera degli schermi Full HD: al CES 2012 di Las Vegas abbiamo visto le TV 4K di LG e Toshiba, dotati di risoluzione doppia rispetto al full HD, che fanno impallidire l’iPad. Un display 4K significa uno schermo da otto milioni di pixel che include quattro volte il numero di pixel di uno da 1080p. E Sharp ha mostrato un modello monstre 8K. I 3,1 milioni di pixel non sono pochi. ma neanche la svolta.

Capitolo: il design. Come Apple non ha ancora sfoderato l’iPhone 5 (preferendo andare sul sicuro con l’upgrade del 4S), così il nuovo iPad è solo un aggiornamento, oltretutto leggermente più spesso e più pesante del modello precedente. Per aggerire l’iPad Apple avrebbe forse dovuto ridurre un po’ la batteria, ma per mantenere l’autonomia da 10 ore (9 ore in LTE), con Retina Display, ciò non era possibile. Ha solo aggiunto una migliore fotocamera: da 5 Megapixel, ma il tablet Android Huawei MediaPad 10 FHD ha una fotocamera posteriore di 8 megapixel con autofocus, mentre quella frontale è di 1,3 megapixel (Huawei ha anche 2GB RAM, invece l’iPad forse ha 1 GB).

2 thoughts on “Tutto quello che manca all’iPad 3

  1. La “coda lunga” della tecnica Steve Jobs continua: Un nuovo modello ogni 6-8 mesi e chi non lo compra è un “sorpassato scarsamente tecnologico” insomma una “vecchia mummia”.
    Forse prima o poi la folla, come il piccolo bimbo della favola, si accorgerà che il Re è nudo ed Apple dovrà trovare un nuovo Steve Jobs, grande imprenditore, che le farà risalire la china.

Comments are closed.