Sony Bravia difettosi: campagna di richiamo

Pubblicato il 14 Ottobre 2011 in da redazione grey-panthers

Sony sta ritirando dal mercato 1,6 milioni di televisori Lcd della serie Bravia, vendute tra giugno 2007 e il2008, in seguito ad alcuni incidenti legati al surriscaldamento degli apparecchi. Il ministero dell’Industria nipponico ha segnalato infatti dieci casi nei quali i televisori hanno emesso fumo e riportato la fusione di alcune componenti, senza tuttavia causare feriti o incidenti rilevanti. La multinazionale ha di conseguenza iniziato a investigare sul difetto di fabbricazione, che – a quanto si apprende – riguarderebbe una componente interna che causerebbe un eccessivo riscaldamento dei circuiti interni e parziale liquefazione della parte superiore dei televisori. Da una prima stima emerge che gli apparecchi interessati potrebbero essere 630 mila in Europa, 30 mila in America Latina, 480 mila in Usa e Canada, 190 mila in Giappone e 270 mila nel resto dell’Asia.

“Siamo venuti a conoscenza del problema attraverso delle segnalazioni dal Giappone da cui risulta che un numero limitato di prodotti potrebbe contenere un componente interessato da un difetto di produzione che in un raro numero di casi potrebbe surriscaldarsi ed incendiarsi all’interno del televisore potendo causare la fusione della cassa del televisore”, si legge infatti nel comunicato Ufficiale Sony Europe.

In ogni caso, Sony ha intrapreso di propria iniziativa un programma che prevede un controllo gratuito e, se necessario, una riparazione gratuita per riassicurare il cliente che questi prodotti possano soddisfare le sue attese riguardo agli alti standard di qualità e sicurezza.

I modelli soggetti a richiamo sono: KDL-40D3400, KDL-40D3500, KDL-40D3550, KDL-40D3660, KDL-40V3000, KDL-40W3000, KDL-40X3000 e KDL-40X3500. Per prima cosa bisogna quindi guardare il codice identificativo dietro al proprio televisore, normalmente posto su un’etichetta. Oppure premere il tasto del menù sul telecomando, entrare nel menù d’impostazione, selezionare il menù di settaggio e infine le “informazioni sul prodotto” per identificare il modello del televisore in oggetto. Nel caso si possedesse uno di questi modelli, è opportuno contattare il più vicino Centro Assistenza per fissare un controllo sul proprio televisore. Se l’apparecchio avrà il componente interessato, i tecnici provvederanno il prima possibile alla riparazione.