Le app di streaming, la tv ovunque

Pubblicato il 19 Dicembre 2022 in , da Gabriele Resigotti

La TV e lo streaming, ovvero la fruizione di contenuti tramite internet, ormai fanno parte della vita quotidiana; non si guarda solo la programmazione offerta dai canali ma è possibile scegliere i contenuti preferiti da guardare anche fuori casa; grazie alle app di streaming su smartphone o ancora meglio su Tablet; che ricordiamo hanno le stesse funzioni e applicazioni di uno telefono ma uno schermo più grande. Oggi vi sono davvero molti servizi disponibili di seguito ne vengono presentati alcuni. Tramite abbonamento o gratuitamente mettono a disposizione dell’utente un catalogo di contenuti, per utilizzarli è necessario iscriversi e creare un’account. Il download di tutte le app è libero, l’accesso al catalogo può essere gratuito o a pagamento; nella maggior parte dei casi con piani di abbonamento mensili, in alcuni casi annuali, con possibilità di disdire e sottoscrivere l’abbonamento quando si vuole. L’ultima affermazione implica che l’utente possa abbonarsi e disdire quando vuole senza penali o costi di gestione e riabbonarsi in un secondo momento senza problemi. Per esempio è possibile non rinnovare l’abbonamento per un mese in cui si è in vacanza e riabbonarsi quando si rientra a casa; l’unico servizio che non offre questa possibilità è Sky go.

Per poter guardare la TV in streaming è necessario avere una buona connessione internet, se si guarda in mobilità un piano tariffario che comprenda buon numero di giga.

Ogni app a seconda delle sue condizioni di uso permette di fruire contenuti da solitamente due o quattro dispositivi diversi contemporaneamente.

Rai Play e Mediaset Infinity

Iniziamo con le app il cui focus sono le produzioni rispettivamente di Rai e Mediaset. Rai Play raccoglie tutte le produzioni originali Rai, il servizio è gratuito con qualche piccola interruzione pubblicitaria durante la visione. Mediaset Infinity raccoglie le sue produzioni originali e un catalogo di contenuti che può essere ampliato sottoscrivendo un abbonamento. Entrambi i servizi hanno un repertorio di produzioni internazionali limitato.

Sky Go e Now Tv

Due app diverse e due servizi diversi ma entrambi figli di Sky. La prima permette di guardare i contenuti sottoscritti con un abbonamento classico da dispositivi che non siano la Tv. Now Tv invece porta un catalogo di contenuti in larga parte internazionali con alcune produzioni originali e funziona con i “pass”. L’utente in base ai suoi interessi può scegliere tra i pass cinema, intrattenimento e sport; è possibile sottoscrivere più pass contemporaneamente.

Netflix e Prime Video

Sicuramente le app più diffuse e conosciute il cui cuore sono le produzioni originali. Netflix di tutti i servizi è quello con il catalogo più vasto per quanto riguarda film e serie tv. Prime Video è un servizio incluso con l’abbonamento prime, è possibile ampliare il catalogo sottoscrivendo abbonamenti a servizi “più piccoli” che si appoggiano a Prime.

Discovery Plus

Rispetto ai servizi precedenti il cuore dell’app sono i programmi d’intrattenimento che si possono vedere sui canali della rete Warner Bros Discovery quali Real Time e Giallo per fare un esempio. Il catalogo quindi include un numero limitato di film e serie Tv.

Disney +

Un’app con tantissimi contenuti dedicati ai più piccoli, ideale per i nipotini. Il servizio però include nel suo catalogo anche le produzioni delle società di proprietà Disney come National Geographic e 20th Century Fox. Per riassumere tanti contenuti per i più piccoli con film, serie e documentari adatte ad un pubblico adulto.

Pluto TV

Per concludere un servizio nuovo ma molto interessante infatti Pluto TV non richiede un’account e il catalogo può essere fruito interamente in modo gratuito; la visione dei contenuti viene intervallata con la pubblicità, quindi funziona un po’ come la televisione classica.