Nuova rivoluzione Facebook: ecco Timeline

Pubblicato il 23 Settembre 2011 in , da redazione grey-panthers
Facebook adesso piace anche agli over60

Tutti i grey-panther in possesso di un profilo Facebook si saranno accorti che da pochissimi giorni qualcosa è cambiato: nuova grafica, nuove impostazioni, nuove “connessioni”. Si tratta del primo passo verso Timeline, la nuova versione del classico profilo: un modo di presentarsi non semplicemente dicendo chi si è e cosa si sta facendo, ma cosa si è fatto e come si era. Da quando si è nati ad oggi. Il nuovo profilo mostra, in alto, una foto di copertina. E segnala non soltanto le cose più recenti, ma tutte le cose che definiscono la nostra persona. Include anche applicazioni per condividere contenuti: i “reports”, per esempio, aiutano ad aggiungere quello che abbiamo fatto. Sarà possibile condividere anche informazioni viste sulle Apps degli amici. Ad affiancare Timeline ci sarà anche Ticker: una versione alternativa al normale aggiornamento di status, che permetterà agli utenti di avere una esperienza di utilizzo simile a quella di Twitter. I nuovi profili permettono poi di integrare anche la funzionalità “mappe”, che mostra dove si è stati grazie all’integrazione con Facebook Places: dai nostri viaggi al luogo in cui siamo nati. Attraverso gli strumenti della privacy sarà possibile controllare cosa mostrare, come e a chi. È uno sguardo complessivo sulla propria vita che attraverso video, immagini e messaggi arriva alla data di nascita.

Alla rivoluzione grafica, se ne accompagna un’altra, di linguaggio: dal “mi piace” ai verbi. “Aiutiamo a mappare tutte le cose con cui si è connessi”, dice Mark Zuckerberg. “Cerchiamo un nuovo linguaggio per aiutare le persone a connettersi”. Finora gli utenti segnalano il loro interesse con il “mi piace”: Facebook consentirà di aggiungere verbi per mostrare le connessioni, per scoprire cose in comune e facilitare la scoperta di contenuti

Timeline è in periodo di prova: sarà completamente accessibile dalle prossime settimane. Musica, video e tv iniziano a essere gradualmente disponibili.

Qui il video di presentazione di Timeline.