Benvenuto a NNSQUAD Italia – Difendiamo la neutralità della Rete

Pubblicato il 18 Febbraio 2009 in , da Vitalba Paesano

Voglio dare il benvenuto a NNSquad Italia, il gruppo che si batte per difendere la neutralità della rete nel nostro Paese.

Secondo la Fondazione Bordoni, il thinktank del Ministero dell’Economia per le Comunicazioni, Per Neutralità della Rete, o Network Neutrality, si intende il principio che caratterizza qualsiasi rete, secondo il quale non possono esistere discriminazioni tra i contenuti che viaggiano al suo interno.

La neutralità della rete è uno dei principi fondamentali di Internet, ed è necessaria sia per la sua libertà sia per il suo buon funzionamento tecnico ed economico. In breve, essa consiste nel principio secondo cui i fornitori di connettività (ISP) e gli altri operatori della rete devono occuparsi di trasportare le comunicazioni degli utenti fino a destinazione senza discriminarle, ossia senza privilegiare o al contrario filtrare alcune applicazioni o alcuni contenuti in base alle loro convenienze.

Nel sito puoi trovare spiegazioni approfondite sulle ragioni per cui questo principio è importante e su cosa accadrebbe se esso venisse accantonato, e inoltre una analisi degli aspetti tecnici della discussione. Sul sito sarà inoltre possibile trovare le ultime notizie a proposito di questo argomento e delle nostre attività.

In questo periodo in cui sia il Parlamento Europeo che quello Italiano stanno lavorando per la definizione di leggi che potrebbero incidere negativamente sulla neutralità della rete, NNSQUAD Italia ha partecipato alla stesura ed all’invio di lettere aperte tese a ben documentare la necessità di mantenere la rete, quale canale trasmissivo delle informazioni, assolutamente neutro rispetto alle informazioni stesse.

Attilio A. Romita.