Cresce la vendita online di beni durevoli

Pubblicato il 22 Marzo 2011 in da redazione grey-panthers

Il settore della tecnologia di consumo ha sviluppato in Italia nel canale online un giro d’affari di 848 milioni di euro (+6,8% rispetto al 2009). Il dato, emerso dalle rilevazioni GfK Retail and Technology e presentato in occasione del Quinto Internet Sales Forum, indica una netta crescita del settore merceologico Fotografia (+21,8%), seguito da Elettronica di Consumo (+9,1%) e Telefonia (+3%).

In cima alla classifica degli 11 Paesi europei analizzati da GfK R&T, le vendite online hanno raggiuto un’importanza maggiore  nella Repubblica Ceca (23,7%), seguita dalla Germania (19,3%) e, a distanza ravvicinata, dalla Gran Bretagna. L’Italia si posiziona all’ottavo posto con un canale online che sviluppa il 5,3% del totale delle vendite a valore (il 3,4% in più rispetto al 2009).

Nel 2010 le vendite tramite Internet in Europa hanno ricominciato a crescere in tutti i settori; in particolare, l’analisi per settore merceologico mostra che il fatturato del canale online ha un peso maggiore per il settore IT (20,9%), seguito da Fotografia e Office Equipment. Le vendite online sono invece più marginali (meno del 10%) per piccoli e grandi elettrodomestici, strumenti diagnostici personali e accessori.

“Internet ha cambiato radicalmente il comportamento dei consumatori – ha dichiarato il direttore commerciale di GfK Retail and Technology Italia – fino a profilare una generazione del tutto nuova che possiamo definire ‘digital natives’. La connettività con la rete diventa una costante”.