In gita scolastica (virtuale ma non troppo) a Urbino, con CodyTrip

Pubblicato il 25 Novembre 2020 in da redazione grey-panthers

Dal 2016 CodyTrip propone alle scuole di tutta Italia di incontrarsi a Urbino per fare esperimenti di coding in un grande cinema e usare tutto il centro storico come terreno di gioco, visitando in modo inconsueto la città di Urbino, patrimonio dell’Unesco e cuore del Rinascimento. Il 2020 è l’anno delle celebrazione raffaellesche e Urbino era più che mai pronta ad accogliere le scuole offrendo esperienze di coding, arte e cultura. Ma il 2020 si è rivelato anche l’anno della pandemia, del lockdown e dell’annullamento delle gite scolastiche, così siamo stati tutti costretti a rivedere i nostri piani. Alessandro Boiolo, professore dell’Università di Urbino ha quindi pensato a un’esclusiva esperienza online: una gita virtuale, ma organizzata come una vera gita, così da capire come sia possibile usare in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di coetanei l’esperienza di una gita scolastica di due giorni.

Che cosa si vedrà a Urbino

Urbino è una delle capitali del rinascimento, il Palazzo Ducale e il centro storico, perfettamente conservati, sono patrimonio Unesco. A Urbino nacque Raffaello Sanzio. Al Rinascimento risale anche la fondazione della sua antichissima Università. Si girerà per la città, esplorando il Palazzo Ducale, entrando in locali che non sono mai stati aperti al pubblico e capendo come funziona una modernissima biblioteca, cercando libri, digitalizzando testi antichissimi e decodificando etichette. Si proseguirà poi alla scoperta della casa-bottega dove nacque Raffaello Sanzio e si mangerà cresce sfogliate e passatelli, si faranno esperimenti di coding godendo anche dell’atmosfera pre-natalizia.

Che cos’è CodyTrip

CodyTrip è una vera gita, online. Come una vera gita va organizzata e vissuta, coinvolgendo i dirigenti e i consigli di classe o di istituto, e, soprattutto, agevolando la partecipazione di tutti gli alunni. L’età target consigliata va dai 7 ai 14 anni, indicativamente dalla seconda elementare alla terza media. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire agli insegnanti di decidere quali proporre alla classe, qualora ritengano eccessivo seguirle tutte. Dovendo svolgere la gita online, si può approfittare delle particolari modalità di fruizione per spingersi ben oltre i limiti di una normale gita: visita a luoghi che nessun turista ha mai visitato con guide d’eccezione, vivendo esperienze insolite ed elettrizzanti, giocando con migliaia di coetanei. Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato a internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo della pagina interattiva dove compariranno dirette video, quiz, tasti e immagini. Questo consentirà anche ai più piccoli di seguire le attività sia da casa che da scuola.

cody tripLa partecipazione è gratuita per non porre barriere d’accesso di tipo economico o amministrativo. L’organizzazione è a carico di DIGIT srl, che ha lanciato una campagna di crowdfunding per chi volesse contribuire spontaneamente. In virtù dell’impatto che CodyTrip ha dimostrato di poter avere in termini di contrasto alla povertà educativa, di alfabetizzazione digitale, di dialogo intergenerazionale e di educazione alla cittadinanza digitale, l’iniziativa gode del patrocinio di Save the Children, Fondazione Mondo Digitale e anche di Grey Panthers.

Il coinvolgimento delle famiglie

Il ruolo delle famiglie è importantissimo, non solo perché gli alunni seguiranno da casa molte delle attività e i più piccoli potrebbero avere bisogno di supporto, ma anche perché i famigliari possono contribuire a creare l’atmosfera. Riconoscendo l’importanza di questo ruolo per la buona riuscita di CodyTrip online, ecco una lettera per le famiglie.

Primo giorno: 10 dicembre

  • Trasferimento a Urbino in corriera (organizzata dalla scuola) – anche il momento della corriera è importante. Si chiamerà corriera qualsiasi strumento online che consenta di stare in contatto con gli alunni. Quanto debba durare il viaggio lo decidono gli insegnanti. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già si sa su Urbino, sul Rinascimento, su Raffaello e, perchè no, sul coding…
  • 10:00. Incontro con Alessandro Bogliolo a Borgo Marcatale. Passeggiata interattiva per il centro storico di Urbino.
  • 11:00-13:00. Come funziona e come si usa una biblioteca? Esplorazione in anteprima della nuovissima biblioteca universitaria di San Girolamo, tra antichissimi volumi, nuovissime tecnologie, algoritmi e codici.
  • Pausa pranzo
  • 14:30. Esperimenti di coding interattivi
  • 16:30. Esplorazione del Palazzo Ducale con visita in esclusiva di locali mai aperti al pubblico
  • Sorpresa fuori programma
  • Urbino by night (le decorazioni natalizie che vedrete sono stelle ducali, che riprendono la forma di tipici lampadari artigianali ispirati ai solidi del matematico rinascimentale Luca Pacioli)
  • 20:00. Cena di classe nel ristorante di Urbino che preferite
  • 20:30. Assegnazione camere (nell’albergo che preferite, naturalmente)
  • 21:30. Pigiama party e storia della buona notte interattiva. In diretta come ogni fase gita

Secondo giorno: 11 dicembre

  • 08:00. Colazione in albergo
  • 08:30. Risveglio muscolare in fortezza
  • 09:30. Esplorazione della casa di Raffaello
  • 11:00. Tempo libero in città
  • 12:00. Saluti e ripartenza da Borgo Mercatale

Il programma potrà subire lievi variazioni in base alla disponibilità dei luoghi e delle persone che intendo coinvolgere e alle condizioni meteo, ma la struttura e il calendario sono fissati, per consentire agli insegnanti di organizzare la partecipazione.

Come partecipare

La partecipazione inizia con la registrazione gratuita su EventBrite fatta da un’insegnante per la propria classe. La registrazione consente agli insegnanti di ricevere biglietti che aggiungono realismo all’esperienza e consente agli organizzatori di instaurare il contatto con gli accompagnatori. Oltre alla registrazione per la classe, sono previsti biglietti individuali e biglietti per famigliari. All’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione l’insegnante riceve l’invito a collegarsi al Canale Telegram di CodyTrip, utilizzato per ogni comunicazione e per la trasmissione di materiali didattici e informazioni di dettaglio. Ad almeno una settimana dalla gita vengono forniti agli insegnanti registrati tutti i dettagli tecnici per la partecipazione alla gita. Nel corso della settimana precedente viene organizzato un webinar preparatorio e vengono sperimentate le soluzioni tecniche adottate. Durante la gita, gli insegnanti mantengono il contatto con Alessandro Bogliolo sul canale Telegram e sul gruppo Telegram di CodyTrip.

Spostamenti per la città

Urbino si visita benissimo a piedi. Quindi anche il prof. Boiolo, con studenti e professori, si muoverà a piedi per la città. Per evitare che i bambini stiano troppo tempo seduti e che si annoino durante il tragitto, si propone di camminare (sul posto). Chi deciderà di non farlo non starà fermo, ma volerà per la città a un metro e mezzo da terra. Ci si siederà durante i giochi e quando si arriva nei vari luoghi.

cody trip