Applicazioni satellitari e 3D: queste le novità- dal nostro corrispondente Attilio A. Romita

Pubblicato il 8 Febbraio 2010 in da Vitalba Paesano

Dal 4 al 6 febbraio si è svolta alla Nuova Fiera di Roma una importante manifestazione, unica del bacino mediterraneo, dedicata alle applicazioni satellitari ed alle nuove tecnologie per la produzione di cinema e televisione tridimensionale.

Non tutti Ricordano Che l’Italia nel dicembre 1964 dal poligono spaziale americano di Wallops Island mise in orbita il satellite italiano “Sanmarco-1”. Il vanto di Aver Fatto dell’Italia il terzo Paese, Dopo USA e USRR, ad Avere messo in orbita un satellite è del prof. Luigi Broglio, direttore per tanti anni dell’Albergo Spaziale Italiana.

Dopo quel successo, l’Italia ha continuato a lanciare Satelliti telerilevamenti scientifici ed Attualmente partecipa al programma Galileo per la messa in orbita di 12 Satelliti geostazionari Che costituiranno il nuovo sistema di posizionamento satellitare Europeo Che si affiancherà al più antico sistema militare americano GPS.

SpaceSat 2010 su articolata era dovuta Settori tecnologici d’avanguardia abbastanza indipendenti: Satelliti e Comunicazione tridimensionale.

Per Quanto Riguarda il Settore spazio e Satelliti, Quasi tutto ovviamente curato dai militari, mi piace raccontarvi qualcosa Sugli aerei Che volano senza pilota. MOLTI sicuramente ne avranno sentito Parlare venire aerei spia Che sorvolano il campo avverso e inviano foto e filmati. Attualmente sono in corso esperimenti MOLTI e molto Probabilmente Sarà possibile in breve Usare aerei senza pilota per usi commerciali legati al trasporto delle merci. Il costo del trasporto con aerei QUESTI risulterà molto ridotto in Quanto potranno Essere usati aeromobili allestiti in modo molto più spartano Che potranno volare con molta continuità non Avendo Bisogno di piloti che “devono anche riposarsi”.

Molto interessante il Secondo Settore dedicato alla comunicazione tridimensionale. Lo studio e la sperimentazione di questo tipo di trasmissione ha avuto un forte impulso con l’entrata in Funzione delle trasmissioni in digitale Quanto questa tecnica amplifica enormemente le Possibilità tecniche necessarie.

MOLTI sicuramente Ricordano gli esperimenti di cinema tridimensionale di oltre 40 anni fa, Quando l’effetto 3D con simulato era complicati sistemi di proiezione multi schermo o usando appositi occhialetti bicolori. Queste tecniche ebbero vita breve Perché le Difficoltà pratiche Erano elevare Soprattutto per i Problemi Legati alla Sincronizzazione di apparati analogici uno pellicola. Oggi l’uso di strumentazione digitale Rende molto più risolvibili QUESTI Problemi anche se sono ancora necessari gli “occhialetti” Per avere la Sensazione delle tre dimensioni (il film Avatar è solo l’esempio più recente Noto e – ndr). Entro breve tempo Però Saranno resi disponibili anche sistemi 3D “occhialetti senza” Alcune grandi ed Produttori di televisori Hanno già in catalogo apparecchi Capaci di osare senza l’effetto tridimensionale la Necessità di Quello scomodo accessorio.

Questa tecnologia accoppiata alla Capacità di trasmissione in Alta Definizione (HD) ci permettera presto di vedere spettacoli televisivi che, al Coinvolgimento legato alla trama del racconto, aggiungeranno un Forte Impatto emotivo.

Ma la tecnologia 3D offrirà anche un altro importante Vantaggio in Quanto permettera MOLTI tipi di azioni a distanza Che useranno robot teleguidati Capaci anche di Operazioni Delicatissime.

Molte volte, uscendo da queste manifestazioni espositive, si ha LA STESSA Sensazione di Quando si finisce di leggere un libro di fantascienza e si pensa a cosa il futuro Potrebbe riservarci. Poi si fa mente locale e si vede Che il futuro è già cominciato.

Attilio A. Romita