Viaggiare in Gran Bretagna, grazie ai coach

Pubblicato il 18 Giugno 2019 in Outdoor

In Gran Bretagna, la parola coach si riferisce ai pullman che coprono tratte su lunghe distanze, mentre i bus sono i mezzi che operano su brevi tragitti urbani o extra urbani, con fermate programmate in città, paesi e villaggi di un’area geografica ristretta. In genere i viaggi in pullman sono più lenti di quelli ferroviari ma costano meno. Inoltre l’orario di un viaggio in corriera è meno prevedibile a causa del traffico. I pullman moderni sono comodi, e spesso comprendono servizi di rinfresco e toilette a bordo.

Nel Regno Unito ci sono molte compagnie di pullman ma la più grande è la National Express, con una rete nazionale che conta oltre 1200 destinazioni. La compagnia offre una vasta serie di sconti rivolti a giovani, anziani, disabili e gruppi (controlla sempre il sito per gli aggiornamenti in merito). Megabusè la famosa compagnia che offre biglietti a partire da £1. Raggiunge molte destinazioni in tutto il Paese. Anche per le destinazioni e gli orari di viaggio meno popolari è possibile trovare buone offerte. Oxford TubeX90 Oxfordbus gestiscono servizi frequenti tra Oxford e Londra, su mezzi accessibili per sedie a rotelle e dotati di molti comfort. Scottish Citylink è un importante operatore che offre servizi regolari tra Londra, il nord dell’inghilterra e la Scozia. Alcune corse partono dagli aeroporti di Heathrow, Gatwick e Stansted. Anche questa compagnia dispone di offerte dedicate a diverse categorie di utenti e viaggi.

Un modo divertente per esplorare la Gran Bretagna è quello di fare un tour in pullman, che consentirà di raggiungere comodamente diverse destinazioni e contemporaneamente ti farà conoscere il nostro territorio. Questi tour sono consigliati per ogni tipo di viaggiatore e per ogni età, e alcuni di essi comprendono anche l’accompagnamento di una guida turistica. I tour in corriera possono durare da un paio d’ore a due settimane, o anche più a lungo, con soste ed escursioni nei principali luoghi di interesse come coste, villaggi e aree rurali. Alcuni di essi sono altamente strutturati e prevedono soste organizzate lungo il percorso, mentre altri lasciano la libertà di visitare l’area in completa autonomia.

Praticamente ogni località o regione offre una scelta di operatori di questi servizi, quindi ti consigliamo di consultare i loro siti web. Anche le agenzie di viaggio dei vari Paesi organizzano tour in pullman in Gran Bretagna. Se sei già sul posto e decidi all’ultimo momento, per informazioni rivolgiti al locale ufficio turistico. Ricorda che in ogni caso è sempre una buona idea prenotare il tuo tour con largo anticipo, prima di arrivare nel Regno Unito.

Le località balneari e i siti turistici in genere sono le destinazioni preferite per viaggi di più giorni. In alcune delle aree rurali più popolari, come ad esempio il Lake District, sono attivi servizi di autobus navetta per agevolare la circolazione: è possibile prenotare in anticipo oppure presentarsi semplicemente prima della partenza, ma in questo caso si rischia di non trovare posto, specialmente in alta stagione. Alla fine di un tour è buona abitudine dare una mancia all’autista e alla guida.

I servizi di autobus regionali sono forniti da molte compagnie, alcune private e altre gestite dalle autorità locali. I collegamenti con le aree più remote del Paese possono essere sporadici e a volte relativamente costosi. Le linee di autobus in Gran Bretagna sono in genere abbastanza capillari ed efficienti, però esistono ancora piccoli villaggi e luoghi isolati che non sono raggiunti da questi servizi. Alcuni di questi mezzi potrebbero non essere accessibili in sedie a rotelle. Di norma più ci si allontana da una città, meno sono gli autobus disponibili e più aumentano i prezzi. Un aspetto positivo è dato però dal piacere di viaggiare sui mezzi pubblici locali, nei quali è possibile fare conoscenza con gli abitanti del luogo mentre si ammirano i pittoreschi paesaggi britannici.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.