Navigare lentamente, attraversando la Germania in houseboat

Pubblicato il 18 Giugno 2019 in
houseboat

Le houseboat sono barche a motore spaziose e comode da abitare con il grande plus che non serve la patente nautica per condurle, basta un’ora di lezione, inclusa nel prezzo, se siete alla prima esperienza (si naviga lungo fiumi, canali e lagune protette a velocità ridotta – mai in mare aperto e questa è la ragione per cui non serve la patente). Dunque: siete voi i comandanti di acqua dolce, non servono skipper! E’ un modo divertente e originale di visitare l’Europa miscelando paesaggi bucolici o marittimi, relax e attività sportive a visite di città, monumenti e borghi d’interesse che si incontrano lungo il percorso di crociera scelto. E’ una vacanza adatta a tutti: sedentari o sportivi, romantici o illuministi, amanti della natura o appassionati di monumenti e musei. Basta saper scegliere la barca e la crociera più adatta al vostro equipaggio e ai vostri interessi. Ci sono percorsi natura ideali per chi viaggia con cani e altri animali domestici, regioni che offrono la possibilità di praticare i propri sport preferiti (golf, equitazione, pesca, sport acquatici, ciclismo, trekking) perfette e altre dove sfilano vigneti e ristornati rinomati in tutto il mondo. Ci sono barche con parabordi e attrezzature indicate anche per bambini molto piccoli, houseboat progettate per offrire una romantica alcova alle coppie più affiatate e yacht che ospitano convivialmente fino a 12 amici. Vacanze in houseboat organizza e pianifica diversi mete di viaggio, come questa che attraversa la Germania.

Nelle aristocratiche regioni del Meclenburgo Brandeurgo un intreccio di fiumi, laghi e canali attraversa una vera e propria riserva naturale, rigogliosa, verdeggiante e ricca di fauna: un paradiso per gli amanti della natura che possono scegliere una vacanza tutto sport e relax o di colorarla seguendo le tracce della storia: castelli in stile barocco, borghi antichi, città d’interesse storico. Gli itinerari possibili sono diversi: si può, per esempio, navigare  a Berlino e da Potsdam. Visitare Furstenberg, la città “costruita su tre isole” navigando verso est o risalire la corrente per raggiungere il lago Murtiz un luogo ideale per gli sport acquatici e il trekking nella splendida campagna circostante.

Berlino “vive sull’acqua” ed è bellissima da visitare in houseboat… Le vie d’acqua interne alla città che sono navigabili in houseboat e permettono di visitare tutti i quartieri più interessanti, dal Mitte all’alternativo underground chic Friedrichshain-Kreuzberg fino al regale Charlottenburg… Inoltre, la base di partenza per navigare a Berlino è Potsdam, conosciuta come “la Versailles tedesca” in quanto sede del castello, i parchi e le residenze dei re di Prussia, tra cui il famoso Palazzo Sanssouci e il Molecule Men, statua in metallo sull’acqua a cui si può girare intorno navigando in houseboat! Siamo nei quartieri oggi più alternativi e brulicanti nei pressi di quanto resta, a futuro monito, del muro tra est e ovest e che è possibile, in parte, adocchiare anche dall’acqua…

Marina Wolfsbruch > Postdam (sola andata – 1 settimana 175 km # 16 chiuse # 24 h di navigazione). Questa crociera ha il pregio di unire cultura e natura. Lungo tutta questa rotta si incontrano città ricche di storia, come Neustrelisis, un vecchio ducato del Brandeburgo. Passando per Mildenberg, famosa per il suo museo della tecnica, e Oranienburg, con il suo superbo castello barocco, si può giungere fino a Berlino, la vivacissima capitale europea del nuovo millennio.

 Marina Wolfsbruch > Muritz > Waren (a/r – minisettimana 3/4 gg. 65 km # 4 chiuse # 16 h di navigazione). Un mix sapiente di laghi e fiumi e canali per un caleidoscopio di piaceri per gli amanti della navigazione. Da visitare: il castello di Rheinsberg. Le moltissime piccole cittadine pittoresche della zona. Nel Mirrow si può nuotare, mentre il panorama del lago Muritz è indimenticabile e in ogni dove lungo la via ci si può addentrare per esplorare la bellissima campagna.

houseboat

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.