In caicco, per scoprire la costa di Bodrum e Gokova

Pubblicato il 18 Giugno 2019 in Outdoor

Un’indimenticabile e affascinante esperienza su di un caicco, la tipica imbarcazione turca altamente ecologica, navigando lungo le magnifiche coste della Turchia. L’itinerario organizzato da La Compagnia del relax, ci porterà da Bodrum fino a Gokova, per poi tornare al porto di partenza, tra acque cristalline e resti di antiche civiltà, alla scoperta di piccoli villaggi di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato e la vegetazione cresce rigogliosa tra la luce ed i colori del Mediterraneo.

1 ° giorno – Bodrum
Saliti a bordo dello yacht a Bodrum, ci godiamo un drink di benvenuto. Un breve annuncio del capitano invita tutti a familiarizzare con lo yacht e annuncia quello che faremo durante la settimana a venire. Dopo esserci sistemati, ceniamo a bordo, nel porto. Avremo tempo per visitare i punti clou di Bodrum, tra cui il ‘Castello di Bodrum’ e ‘Mausoleo di Bodrum’. Potremo passare la serata tra i migliori night clubs della Turchia presenti in città.

2° giorno – Da Bodrum a Cokertme
La nostra prima crociera ci porta a Orak Island, appena a sud di Bodrum. Qui, nuoteremo, ci rilasseremo e avremo l’opportunità di visitare le rovine del villaggio bizantino. Dopo pranzo, navigheremo lungo la Baia di Cokertme. Ceneremo e passeremo la notte a Cokertme.

3° giorno – Da Cokertme all’ English Port.
Dopo la prima colazione, partiremo per le Seven Islands, una crociera di poco più di un’ora. Nel pomeriggio, navigheremo fino al nostro arrivo sul lato orientale del Porto inglese. Questo luogo è conosciuto solitamente come English Harbor, dove le torpediniere britanniche si nascosero durante la Seconda Guerra Mondiale. Spenderemo molto del nostro tempo qui nuotando, facendo snorkeling e windsurf. Le navi da guerra inglesi giacciono sotto le acque blu zaffiro quindi è unpunto perfetto per fare snorkeling.

4° giorno – Dall’ English Port a Karacasogut
Navighiamo verso l’isola di Sedir (isola Cleopatra), il sito dell’antica Cedrae. Per coloro che desiderano esplorare le rovine a terra e fare il bagno sulla spiaggia di Cleopatra (la sabbia fu trasportata qui dall’Africa, soprattutto quella dell’isola di Cleopatra), c’è la possibilità di fare proprio questo. In seguito il nostro yacht salperà per il villaggio di Karacasogut, dove saremo per cena e per il pernottamento a Karacasogut, un piccolo paese a soli 25 minuti da Marmaris. Per coloro che desiderano trascorrere una notte fuori a Marmaris, un servizio di minibus parte dal centro della città.

5° giorno- Da Karacasogut alla baia di Tuzla
Nuotate mattutine entreranno a far parte del vostro regime quotidiano! Navigheremo a metà mattina lungo la baia di Longoz, con una sosta per il pranzo tra le foreste di pini. La tappa successiva sarà la baia di Tuzla. Cena e pernottamento a bordo. Si può fare una passeggiata attraverso la spiaggia della pineta nella notte.

6° giorno- Da Tuzla Bay a Kisekbuku
Dopo la crociera verso il lato settentrionale del golfo, ci fermeremo per il pranzo e per una nuotata a Kargili, una piccola baia ai piedi di una grande montagna. Continuando il nostro viaggio nel pomeriggio, arriveremo alla nostra ultima tappa del giorno: Kisekbuku.

7° giorno – Da Kisekbuku a Bodrum
Dopo la prima colazione, navigheremo attraverso Pabuc e Yaliciftlik, dove ci fermeremo per qualche tuffo nelle acque cristalline. La sera ci godremo l’ultima cena tutti insieme al porto di Bodrum.

8° giorno- Bodrum
Dopo la prima colazione a Bodrum, lasceremo il Caicco tra gli arrivederci e l’augurio di un piacevole viaggio di ritorno.

Note al viaggio: Per le nostre classiche crociere in cabina utilizziamo i tipici caicchi.
La maggior parte delle cabine sono dotate di bagno privato con doccia, spazio per i bagagli, ma poche hanno armadi e prese di corrente. L’utilizzo dell’aria condizionata non è previsto. Le dimensioni delle cabine variano inoltre su tutte le barche, sono di dimensioni confortevoli, ma possono essere più piccole del previsto. Tutti i caicchi sono turchi, fatti a mano e in legno, quindi tutti sono unici per dimensioni, stile cabina, tipologia di letto e condizione. Ogni caicco è diverso e raramente troverete due uguali.

Periodo consigliato: le crociere sono effettuabili da maggio a ottobre. La partenza è prevista a date libere, su richiesta, per piccoli gruppi, coppie, ma anche per un solo partecipante. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle esigenze, aggiungendo ulteriori giorni di permanenza per una visita più completa e approfondita o può essere inserito in un itinerario più ampio.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.