VACANZE 2019: le scelte giuste per un’estate davvero slow

Pubblicato il 18 Giugno 2019 in Outdoor

Turismo sostenibile, sembra essere questa la parola d’ordine delle vacanze dell’estate 2019. Siamo pronti a rallentare e ad affrontare viaggi slow e rispettosi dell’ambiente? Quest’anno poi si celebra proprio il turismo slow, quello davvero a misura d’uomo, che ci permette di assaporare ogni istante, ogni esperienza, immergendoci nella natura, andando a piedi o in bicicletta, per scoprire i luoghi da un punto di osservazione privilegiato. Che non è quello dello sguardo fugace del turismo di massa.

Viaggi in punta di piedi, alla ricerca di luoghi in cui i sensi, di solito sopraffatti dal rumore e dallo stress, si risvegliano e riprendono a vivere. Il desiderio di staccare i fili, almeno per qualche giorno, si può esaudire scegliendo semplicemente il posto giusto.

Camminare per ritrovare sé stessi.

Andare in bici per rispettare l’ambiente

Solcare i mari dolcemente su una barca a vela

Affrontare fiumi e laghi a bordo di canoe e houseboat.

Cavalcare in mezzo alle montagne e viaggiare lentamente tra le campagne.

Questo sono i metodi di viaggio che vi proponiamo, per un’estate all’insegna della natura e della serenità.

Pedalare può mettere un freno alla corsa degli anni, regalando agli over 75 un’età psicofisica non corrispondente a quella anagrafica. A svelare l’efficacia dello sport a due ruote per attivare il ringiovanimento è lo studio condotto nel 2016 dal Journal of Physiology al King’s College di Londra su ciclisti amatoriali in età anche compresa fra i 55 e i 74 anni. E se la bici è uno dei vostri mezzi preferiti, perché non pensare a un tour toccando la catena degli Albergabici, presenti in tutta Italia? Se invece si preferiscono mete estere, un’idea è seguire una parte della rete europea Eurovelo, da Vienna a Budapest, oppure la ciclabile del Mar Baltico, dalla Danimarca alla Polonia.

Turismo sostenibile


La barca a vela è un vero inno alla libertà e un mix di voglia di avventura e sentimento romantico, e la vacanza in barca a vela è una delle più rispettose dell’ambiente e che maggiormente ne favoriscono la salvaguardia. Una barca a vela è l’ideale per poter stare a contatto con la natura e respirare aria pulita. Dalla vista privilegiata dei tramonti, alle nuotate nelle baie nascoste della vostra meta prescelta fino alle veleggiate con il vento sul viso e tra i capelli, trascorrere anche solo un week-end o una settimana a bordo vi rigenererà. Per voi abbiamo selezionato la possibilità di noleggiare in 15 metri con skipper e veleggire tra Cicladi e Dodecaneso. Ma anche una crociera in caicco tra Bodrum fino a Gokova, in Turchia.


Navigare significa anche solcare lentamente le acque interne per apprezzare la natura e la cultura del territorio. Il turismo fluviale a bordo di houseboat si basa sul matrimonio tra “lentezza” e “immersione nella natura”, un mix che costituisce la vera essenza della filosofia di questo modo di far vacanza. Non serve esperienza, non serve patente nautica, non servono specifiche capacità tecniche per condurre, in tutta sicurezza, la propria imbarcazione. E quindi eccovi la possibilità di navigare in Germania, tra Meclenburgo e Brandeurgo fino ad arrivare a Berlino. Se invece si sceglie la canoa come mezzo di trasposto, vi suggeriamo il Parco Nazionale Weerribben-Wieden nella verde provincia olandese dell’Overiijssel.

 


 

Turismo sostenibile

I suggerimenti per vacanze slow non sono finiti: si può andare a piedi attraverso le valli del Montasio, per scoprire la produzione di questo formaggio passeggiando fino a Sella Nevea. Oppure cavalcare sulle montagne Val Venosta, associando all’equitazione un soggiorno in un hotel di charme. Si può anche attraversare la Gran Bretagna con i tradizionali coach oppure, se si ha qualche problema di mobilità ma non si vuole rinunciare a panorami mozzafiato, vi consigliamo i 10 passi di montagna più belli da percorrere in auto.

Buon viaggio!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.