Torino
concerti estivi sul palcoscenico di Venaria

Pubblicato il 11 Giugno 2010 in Senza categoria


È indiscutibile che, negli anni più recenti, Torino abbia dimostrato una grande apertura all’arte moderna, alle iniziative speciali (è stata, ad esempio, ospite delle Olimpiadi Invernali) e alla valorizzazione delle sue storiche architetture. La maestosa Reggia di Venaria si trasforma così in un suggestivo palcoscenico per i concerti estivi, mentre “Il Lingotto”, ex fabbrica automobilistica, si converte in un sito moderno dalle mille risorse; vi si trova, ad esempio, Eataly, un grande centro gastronomico unico nel suo genere.

Appuntamenti speciali al MAO

Via San Domenico 11 –

Informazioni Telefono 011.4436927 mao@fondazionetorinomusei.it

Il patrimonio del museo d’arte orientale comprende circa 1500 opere, di particolare pregio e spettacolarità  e si articola secondo cinque aree culturali: Asia Meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana e Paesi Islamici. In corso durante il periodo estivo alcuni appuntamenti imperdibili.

Riprendono, infatti, “I giovedì del MAO” appuntamenti serali alla scoperta di luoghi e culture lontani, grazie alla partecipazione di scrittori, giornalisti, esperti, musicisti ed aatisti di tutto il mondo.  Di volta in volta si potrà assistere a proiezioni di documentari d’autore, concerti di strumenti antichi o rari, esposizioni tematiche di oggetti o opere d’arte antica. Consultare il calendario degli eventi.

ESTATE REALE A VENARIA

Informazioni 011 4992333 prenotazioni@lavenariareale.it

Il complesso maestoso della Venaria Reale è un unicum ambientale-architettonico dal fascino straordinario, uno spazio immenso, vario e suggestivo costituito da reggia, giardini e scuderie. In questo contesto davvero sbalorditivo per grandezza e maestosità , nei giorni estivi, sia gli interni, sia  gli spazi all’aperto, sono animati da tante iniziative ludiche, musicali e culturali.

L’area spettacoli del Gran Parterre Juvarriano ospiterà  alcuni tra i maggiori cantanti ed artisti italiani, da Paolo Conte a Dalla e De Gregori, per continuare con Roberto Bolle e Arturo Brachetti.

Accanto a questi grandi eventi, quest’anno viene proposto un nuovo cartellone, inserito nella straordinaria cornice della Corte d’onore, ingresso aulico della Reggia, in cui si può ammirare lo spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo. “Music Lounge in Corte d’onore”, questo il titolo della sezione, presenta spettacoli di alto profilo e prime nazionali con alcuni fra i più illustri compositori e interpreti della musica contemporanea mondiale. A completare il programma sono previsti importanti Spettacoli ospiti.

Infine, dal 15 al 17 luglio, torna il Traffic Free Festival, anche quest’anno ospite nei Giardini della Reggia con una tre giorni di grande rock gratuito. A suggellare il sodalizio tra musica, spettacolo, arte e cultura La Venaria Reale offre al pubblico dei concerti la possibilità , conservando il biglietto di ingresso, di visitare la Reggia, i Giardini e le mostre in corso a prezzo ridotto, fino al 31 dicembre 2010.

EATALY
CENTRO GASTRONOMICO PER ACQUISTARE, ASSAGGIARE E COMPRENDERE
I CIBI E LE BEVANDE DI PIÙ ALTA QUALITÀ

Via Nizza, 230 int. 14 – 101026 Torino

Informazioni 011.19506801

Irrinunciabile, a Torino, una visita a Eataly: una realtà  unica. Innanzitutto un mercato che si snoda per ben 2500 metri quadrati attraverso aree di vendita dedicate. I salumi e i formaggi, la carne e il pesce, l’ortofrutta, la panetteria e la pizza, la pasta fresca, il generico, gli analcolici e la cantina comprendono, ognuna nel suo genere, solo cibi e bevande di qualità assoluta e tutte le tipicità  regionali dai produttori migliori.

Eataly dedica dunque un’ampia parte dei suoi spazi alla divulgazione, l’approfondimento e lo studio dell’universo enogastronomico. Esistono, tra i vari siti della struttura, una birreria e una vineria didattiche, una biblioteca enogastronomica, aule per convegni e discussioni sull’educazione alimentare (dalla corretta nutrizione alla conservazione dei cibi) e postazioni allestite per dimostrazioni culinarie che vedono spesso protagonisti i più grandi chef nostrani. Per conoscere i protagonisti e gli eventi che, di volta in volta si avvicendano nei vari laboratori è possible consultare il sito

DOVE ALLOGGIARE: I BEST WESTERN
CHE ASPETTANO GLI AMICI GREY-PANTHERS

Best Western Grand hotel Mogol – 3 stelle- Via Guarini 2 – 10123 Torino (TO)

Questo albergo a Torino si trova in pieno centro cittadino, in posizione strategica nei pressi della stazione di Porta Nuova e a pochi passi dal famoso e ricchissimo Museo Egizio e dai principali luoghi di interesse della città. Il Best Western Hotel Gran Mogol dispone di camere silenziose e confortevoli, tutte con aria condizionata, TV-sat, frigobar e tutte personalizzate negli arredi.

 Best Western Hotel City – 4 stelle Via Filippo Juvarra 25 – 10122 Torino (TO), Italia

Questo albergo a Torino è situato nei pressi della stazione di Porta Susa, a due passi dal centro storico, con i suoi caffè e le sue boutique prestigiose, a pochi passi dai principali musei e monumenti ed è facilmente raggiungibile dall’autostrada. Recentemente ristrutturato, il Best Western Hotel City dispone di camere ampie ed eleganti, alcune con patio, per trascorrere piacevoli momenti di relax.  A disposizione degli ospiti un garage privato.

Best Western Hotel Crimea – 3 stelle – Via Mentana 3 – 10133 Torino (TO)

L’hotel a Torino si trova a pochi passi dal centro storico, in una zona residenziale ai piedi della collina, lungo il fiume Po. Il Best Western Hotel Crimea offre un soggiorno tranquillo dopo una giornata di impegni, grazie alle sue camere silenziose, confortevoli ed eleganti. A disposizione degli ospiti un parcheggio privato e un parcheggio esterno. Ricco buffet breakfast al mattino e american bar, per uno spuntino o per sorseggiare un drink.  A breve distanza dalla struttura si trovano un centro fitness, due piscine e un solarium.

Best Western Hotel Genova – 3 stelle – Via Sacchi 14/b – 10128 Torino (TO)

Questo albergo a Torino è ubicato in un palazzo di fine ‘800 situato nel centro della città, in un quartiere storico in prossimità di Via Roma e piazza Carlo Felice. Il Best Western Hotel Genova e Stazione dispone di 78 camere dotate di tutti i più moderni comfort. Completamente rinnovato, all’ombra della Stazione Porta Nuova, questo albergo offre un ambiente piacevole e tranquillo. La sua posizione rende possibili interessanti passeggiate nei luoghi storici della città: soli 5 minuti, sotto i famosi portici fatti costruire dal Re Vittorio Emanuele, si possono trovare caffè e ristoranti tipici ed è possibile fare shopping nei negozi più eleganti del centro. Ogni camera è diversa dall’altra sia nella forma che nella scelta dei mobili e della tappezzeria.

Best Western Hotel Luxor – 3 stelle- Corso Stati Uniti 7 – 10128 Torino (TO)

L’ Hotel a Torino è situato in  posizione centrale, a soli 100 m dalla stazione di Porta Nuova. L’ arredamento delle camere è elegante ed è stato recentemente rinnovato. Il personale è ben preparato e attento e riesce a soddisfare tutte le esigenze degli ospiti, anche dei più esigenti.  L’ hotel è in una posizione ideale per chi vi soggiorna sia per affari sia  per turismo. L’ albergo  è ben collegato con i principali monumenti e musei.

Altri Hotel: Best Western hotel Piemontese, Best Western Hotel Genio,

Venezia: riscoprire San Marco, tra le note del jazz