Bressanone
sulle tracce dell’acqua

Pubblicato il 11 Giugno 2010 in Senza categoria

A Bressanone si respira un’aria antica, aggirandosi tra le costruzioni medioevali perfettamente conservate e, insieme, si gode di un’atmosfera vitale. Tante le iniziative per condurre i turisti alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città, con escursioni guidate attraverso percorsi inconsueti (come quello dedicato ad “acqua e fontane”) e con le divertenti “serate estive brissinesi”. Tra i piccoli tesori della città il “Museo della Farmacia”: per una singolare panoramica sulla curiosa storia di utensili e strumentazioni del mestiere.

BRESSANONE A PRIMA VISTA: LE VISITE GUIDATE

Informazioni- Associazione Turistica di Bressanone- Regensburger Allee 9 – 0472 836401- info@brixen.org

Le visite guidate sono davvero il modo migliore di conoscere la città di Bressanone  nei suoi aspetti più suggestivi, sopratutto perchè ovunque sono sparse le tracce della sua storia millenaria. Bressanone conserva un forte carattere medioevale, dal maestoso Duomo in stile barocco con il suo celebre chiostro al palazzo Vescovile. Essere accompagnati dalle guide significa godere delle belle prospettive urbane e degli scorci romantici e, insieme, scoprire i racconti legati a ogni costruzione antica e ai luoghi che furono teatro degli avvenimenti storici cittadini.

EMOZIONI ESTIVE A BRESSANONE 

Informazioni- Associazione Turistica Bressanone- 0472 836401- info@brixen.org

http://www.brixen.org

Essere ospiti di Bressanone, durante la stagione estiva, significa davvero non annoiarsi mai; anche di sera, infatti, dall’8 luglio al 5 agosto, sono organizzate le “serate estive brissinesi”. Tutto il centro storico si trasforma in un luogo di incontri, dove si passeggia potendo gustare i prodotti tipici. La piazza è animata dalla musica dal vivo e, tra note e profumi di spezie, anche gli artigiani ripropongono i gesti degli antichi mestieri.

BRESSANONE, ACQUA E FONTANE

Informazioni –Associazione Turistica Bressanone- info@brixen.org- 0472 836401

Per il periodo estivo, Associazione Turistica Bressanone propone, tra le altre, un’escursione davvero atipica, dedicata alla scoperta dell’importanza dell’acqua nella storia della città . Le tappe del tour si snodano tra monumenti e corsi d’acqua a ricostruire l’intreccio tra natura e civiltà .

IL MUSEO DELLA FARMACIA

Via Ponte Aquila 4

Informazioni- 0472 209 112- contact@museofarmacia.it

Aperta ai visitatori dall’autunno 2002 questa è un’esposizione davvero speciale. All’interno del museo, infatti, si possono ammirare gli utensili relativi alla produzione di medicinali: comprimitrici per compresse, sezionatori per pillole, stampi per supposte ecc. , i farmaci, i vasi e le confezioni provenienti dall’uso quotidiano in farmacia dall’antichità   ad oggi. Una collezione atipica, interessante sia per gli esperti sia per i non addetti ai lavori. Suppellettili e strumentazioni descrivono i progressi e le trasformazioni dell’arte farmaceutica documentando in gran numero e varietà  oltre quattrocento anni di storia della farmacia.

DOVE ALLOGGIARE: I BEST WESTERN
CHE ASPETTANO GLI AMICI GREY-PANTHERS

Best Western Hotel Grüner Baum – 4 stelle – Bressanone- Via Stufles 11 – 39042 Bressanone (BZ)

Questo albergo a Bressanone si trova proprio nel centro della storica città, a metà strada tra Bolzano e il Brennero, nel fantastico scenario Dolomitico. Al Best Western Hotel Grüner Baum si è accolti dal calore tipicamente tirolese e si può gustare una accurata e gustosa cucina tipica. Ideale per vacanze anche in estate, per chi ama il trekking e le passeggiate rigeneranti e ha voglia di scoprire le principali attrattive culturali della zona. Modernissimo centro benessere a disposizione degli ospiti. L’hotel ha ottenuto il riconoscimento di “struttura eco-sostenibile”.

 

E nei dintorni:

Best Western Hotel Alpi – 4 stelle – Bolzano- Via Alto Adige 35 – 39100 Bolzano (BZ)

L’hotel a Bolzano è situato nei pressi del centro storico, della stazione dei pullman e della stazione ferroviaria, di fronte al nuovo Teatro Comunale. Il Best Western Hotel Alpi dispone di ampie ed eleganti camere modernamente arredate. Il ristorante interno propone un’accurata cucina tipica tirolese come anche numerose specialità della cucina mediterranea. L’albergo offre la possibilità di effettuare escursioni in cabinovia e pullman nel cuore delle Dolomiti.  A pochi passi dalla struttura, gli ospiti possono usufruire di un attrezzato centro benessere.

Best Western Quid Hotel – 4 stelle – Trento- via Innsbruck, 11 – 38100 Trento (TN)

Il Best Western Quid Hotel e l’adiacente ristorante Mover sono due strutture di nuovissima costruzione, parte del nuovo Centro direzionale Interporto, strategicamente collocate a 500 metri dall’uscita autostradale A22 Trento Nord e a soli 5 minuti dal centro storico di Trento. Il Best Western Quid Hotel, creato secondo criteri eco-sostenibili, offre stile e relax, ampi spazi comuni, servizi e proposte ad alto contenuto tecnologico. L’ampio parcheggio auto ed il box interno coperto per biciclette e sci, incontrano le esigenze dei viaggiatori d’affari e degli sportivi. Attenzione particolare viene dedicata alle famiglie con camere, offerte e proposte studiate appositamente per chi viaggia con i nipotini.

Capri, un salotto sul mare