Bologna
in cerca di Cultura

Pubblicato il 11 Giugno 2010 in Senza categoria

Qualcuno ha forse dubbi sulla vivacità culturale di Bologna, sulla simpatia della sua gente, sul piacere di vivere che, nonostante tutto, da sempre la caratterizza? Ecco allora un’ottima occasione per una “capatina” estiva, per rinfrescarsi la vista di monumenti che si conoscono da sempre, ma che hanno un fascino irresistibile. E per nuovi eventi, da non perdere.

 

QUARTA EDIZIONE DE “IL MUSEO NELLA MUSICA,
PERCORSI MUSICALI E MUSICATI AL MUSEO E DINTORNI”

Palazzo Sanguinetti ?Strada Maggiore, 34 ?

Informazioni
museomusica@comune.bologna.it
Dopo un lungo e attento restauro, che ha riportato all’originario splendore i ricchissimi affreschi di Palazzo Sanguinetti  (uno dei più alti esempi del periodo napoleonico e neoclassico a Bologna) è proprio in questo suggestivo contesto che il Museo della Musica si è insediato.

Il Museo internazionale della musica di Bologna, città  della musica per tradizione ed oggi anche per nomina dell’UNESCO, propone, per la stagione estiva, visite guidate da musicologi, esperti e musicisti, lezioni concerto alla scoperta di personaggi celebri, di strumenti particolari, di generi musicali diversi, di luoghi della città consacrati alla musica. Tra i principali protagonisti delle iniziaztive speciali Chopin, Schumann e Pergolesi che nel 2010 “festeggiano” i loro centenari, ma anche il liuto, il pianoforte, i tamburi, i cantanti del ‘700, la musica per danza e, fra tutti, le collezioni del Museo della musica. ?

TRA-GHETTO. L’INFERNO DI BOLOGNA.
VISITA GUIDATA CON SPETTACOLO

Tutti i venerdì, ore 20.30, Piazzetta Marco Biagi (angolo via dell’Inferno)

Info e prenotazioni
Associazione Vitruvio (Tel.: 051-0547833- mailto:info@vitruvio.emr.it)- Emporio della Cultura (Piazza Maggiore 1/e 051.273501)

Bologna propone ai suoi turisti un itinerario guidato assai inconsueto, sia per il percorso sotterraneo, sia per la dimensione teatrale della visita. Il percorso si snoda lungo il torrente Aposa, in compagnia di attori e musicisti. L’equipaggio scenderà in Aposa da Piazza San Martino, per percorrere il così detto “portico di sotto” . Luoghi d’incanto e di forti suggestioni, dove i linguaggi della musica e del teatro aggiungono emozioni a luoghi già di per se  favolosi e onirici, rimbombanti dei gorghi del torrente.

Dopo lo spettacolo i protagonisti di “TRA-GHETTO” concluderanno la serata insieme al pubblico alla Cantina Bentivoglio, in via Mascarella 4/b dove, ascoltando musica Jazz e Klezmer eseguite dal vivo, potranno assaggiare i ghiotti piatti della tradizione bolognese e degustare vini di qualità.?

MAMbo – MUSEO D’ARTE MODERNA DI BOLOGNA

presso gli spazi dell’ex-Forno del Pane

Informazioni Telefono 051/6496611- info@mambo-bologna.org

Erede della prestigiosa GAM e delle sue acquisizioni (con opere che vanno dall’Ottocento a oggi) il MAMbo sorge con l’obiettivo di integrare ricerca e sperimentazione con l’importanza e la qualità di una preziosa collezione. L’apertura del nuovo Museo, ospite degli spazi dell’ex-Forno del Pane, consegna alla città di Bologna ben 9.500 mq di d’arte. Oltre alla ricca collezione permanente il museo ferve d’iniziative temporanee; tra quelle in programma  da qui alla fine dell’estate l’esposizione della spettacolare opera “Scanner” di Matej Krén che si presenta come un imponente mausoleo… di libri, tanto colossale alla vista esteriore, tanto claustrofobico al suo interno. E’ inoltre in programma la mostra dedicata a Fellini per la celebrazione del 50° anniversario dell’uscita de “La dolce vita”; per l’occasione sarà possible ammirare una carrellata di manifesti originali dei principali film del maestro, oltre duecento fotografie, cinquanta disegni autografi, centinaia di documenti, estratti da riviste, locandine, manifesti, diapositive, copertine e, sopratutto, trenta postazioni audio-video di cui dodici videoproiezioni.

DOVE ALLOGGIARE: I BEST WESTERN
CHE ASPETTANO GLI AMICI GREY-PANTHERS

Best Western Hotel Re Enzo – 4 stelle – Bologna- Via S. Croce 26 – 40122 Bologna

Moderno e confortevole albergo a Bologna, situato nel centro storico della città, tra Porta S. Isaia e Porta S. Felice, vicino al Palazzo dello Sport. Il Best Western Hotel Re Enzo sorge al di fuori dalla zona a traffico limitato ed è facilmente accessibile dalla tangenziale, uscita 5 direzione Centro/Quartiere Lame. Dispone di connessione WI-FI a disposizione dei clienti. Garage convenzionato a disposizione degli ospiti e possibilità di praticare tennis ed equitazione a breve distanza dall’albergo.

Best Western City Hotel – 3 stelle – Bologna-Via Magenta 10 – 40128 Bologna

Il Best Western City Hotel Bologna è un albergo tranquillo e confortevole, immerso nel verde, a 15 minuti a piedi dal centro storico e a soli 5 minuti dalla stazione, a ridosso della zona a traffico limitato. Vicinissimo alla Fiera e al Palazzo dei Congressi, è facilmente raggiungibile in auto dalla tangenziale, uscita 6. Recentemente ristrutturato, dispone di camere arredate con gusto e dotate di ogni comfort, compreso il collegamento ad Internet. Giardino, parcheggio e garage gratuito a disposizione degli ospiti.

Best Western Hotel San Donato – 4 stelle – Bologna-Via Zamboni 16 – 40126 Bologna

Centralissimo albergo a Bologna, completamente ristrutturato secondo le più avanzate concezioni dell’ospitalità alberghiera, il Best Western Hotel San Donato è situato nell’antico ed elegante Palazzo Malvasia, nel cuore della città, vicino a Piazza Maggiore. Lo stile dell’albergo, all’insegna del comfort , offre camere spaziose e un’incantevole terrazza con vista sui tetti di terracotta dell’antica Bologna e sulle torri medioevali ancora esistenti. L’ albergo dispone di sala bar e parcheggio esterno a pagamento.

Best Western Hotel Maggiore – 3 stelle – Bologna- Via Emilia Ponente 62/3 – 40133 Bologna

Questo albergo a Bologna è situato sulla via Emilia Ponente, presso l’Ospedale Maggiore, a soli 2 km dal centro città e a 3 km dall’Aeroporto, fuori dalla zona a traffico limitato. Il Best Western Hotel Maggiore è situato in posizione strategica, facilmente raggiungibile dalle autostrade. La posizione e l’ampio parcheggio e garage ne fanno la soluzione ideale per chi viaggia in auto. Per i momenti di svago, l’albergo mette a disposizione degli ospiti alcune biciclette.

Bressanone, sulle tracce dell’acqua