Capri
un salotto sul mare

Pubblicato il 11 Giugno 2010 in Outdoor Weekend


Romantica, panoramica, ma anche viva di iniziative culturali e artistiche. Capri si riscopre non solo per il fortunato contesto naturale in cui è immersa e per i lidi prestigiosi, ma anche per le mostre, i restauri e gli eventi estivi realizzati. Uno sguardo all’arte moderna (la mostra delle fotografie di Mimmo Jodice ne è un esempio), ma anche alle sue origini, con la riapertura al pubblico della “Casa Rossa” di Anacapri ,come dimora di una collezione pittorica dedicata ai ritratti dell’isola.

 

ANACAPRI: RIAPERTA AL PUBBLICO LA CASA ROSSA CON I QUADRI RESTAURATI DELLA COLLEZIONE “L’ISOLA DIPINTA”

Via Giuseppe Orlandi, Anacapri

Informazioni

www.comunedianacapri.it

Dal 1° aprile 2010 è stata riaperta al pubblico la Casa Rossa di Anacapri nella quale è custodita ed esposta al pubblico la collezione d’arte comunale denominata “L’Isola Dipinta”, composta da trentuno dipinti dell’800 e degli inizi del ‘900 che documentano la storia delle trasformazioni del paesaggio e della vita del territorio dell’Isola di Capri. Una visita artistica per scoprire, attraverso le tele, la storia e gli scorci isolani più suggestivi: spunti per accendere la curiosità di visitare i dintorni, alla ricerca delle tracce ancora visibili di panorami e prospettive ammirati nei dipinti.

 

TORNA IL “METRO’ DEL MARE

Informazioni call center 199.44.66.44

E’ tornato in funzione, da maggio, il Metrò del Mare: il primo servizio di trasporto veloce del Mediterraneo che collega i porti della Campania sul modello delle metropolitane su ferro. Da Napoli alla zona vesuviana, dalla costiera sorrentino-amalfitana a quella cilentana, fino a Capri. Dieci le linee di collegamento e qualche novità per la decima edizione, a partire dalla possibilità di ammirare Napoli e dintorni via mare, passando per Capo Posillipo, Pozzuoli e Baia.

MOSTRA FOTOGRAFICA DI MIMMO JODICE

Dal 10 luglio al 4 settembre 2010- Stanze del Priore, Certosa di San Giacomo, Via Certosa, Capri

 Informazioni: Tel. 081 8374082

 Mimmo Jodice è uno dei maestri della fotografia italiana contemporanea, la cui opera è riconosciuta a livello internazionale. Il suo percorso artistico si sviluppa dalle prime sperimentazioni sui codici, le tecniche, i concetti della fotografia, alle indagini sui mali sociali di Napoli e del Sud dell’Italia.

Sabato 10 luglio 2010, nelle Stanze del Priore della Certosa di San Giacomo di Capri, verrà  inaugurata “Le Figure del Mare”, mostra di fotografia contemporanea che raccoglie le ultime opere del fotografo.

“Due I grandi temi che si intrecciano: la visione del mare come luogo del vuoto, dell’assenza di paesaggio, del silenzio, della sospensione temporale come risposta al caos della vita contemporanea; la persistenza del passato nel presente, attraverso la rappresentazione di frammenti di corpi e di volti di sculture della classicità, resti dell’antica civiltà del Mediterraneo che il mare stesso si è incaricato di conservare, rimodellare e infine restituirci”. Da non perdere.

DOVE ALLOGGIARE: I BEST WESTERN
CHE ASPETTANO GLI AMICI GREY-PANTHERS

Best Western hotel Syrene – 4 stelle- Via Camerelle 51 – 80073 Capri (NA)

Hotel a Capri situato nel cuore della vivace città, nella via dello shopping più esclusivo, in un fresco e suggestivo giardino di limoni. Il Best Western Hotel Syrene di Capri accoglie nella sua atmosfera cordiale, con le sue camere luminose e confortevoli, da cui si gode la splendida vista di Capri, del mare e dei faraglioni. Ampia piscina con idromassaggio e solarium e sala massaggi, per una pausa dedicata al relax. Snack bar e ristorante con accurata e gustosa cucina mediterranea e internazionale.

e nei dintorni

Best Western Hotel Pasitea – 4 stelle- Via Pasitea, 207 – 84017 Positano (SA)

Caratteristico albergo a Positano, il Best Western Hotel Pasitea è un perfetto esempio di architettura mediterranea con arredi in muratura, pietra lavica e ferro battuto. Completamente ristrutturato, l’albergo ha una particolare struttura terrazzata e dispone di camere con aria condizionata, tv satellitare e terrazzo vista mare. Tutte le camere hanno un’incantevole vista sul golfo e le suites sono dotate di vasche idromassaggio vista-mare. L’albergo dispone anche di parcheggio privato a pagamento e di un particolarissimo Wine Bar, aperto 24 ore su 24, dove si può cenare, degustando i migliori prodotti della gastronomia italiana, accompagnati da una qualificata selezione di vini nazionali.

Best Western Hotel Marmorata- 4 stelle- Via Bizantina,3 – Località Marmorata – 84010 Ravello (SA)

Per chi cerca un hotel ad Amalfi e Ravello mare  e ama le bellezze della natura e la tranquillità, il Best Western Hotel Marmorata, situato in una deliziosa insenatura della costiera amalfitana, è il luogo ideale per farsi cullare dalle onde del mare. Gli ambienti raffinati dotati di ogni comfort e la tranquillità del luogo consentono di godere di un relax e di una privacy oggi privilegio di pochi. L’albergo è stato ricavato dalla ristrutturazione di un’antica cartiera e dispone di 37 camere .

Firenze, ovvero l’eleganza del quotidiano