Spostarsi in aereo a prezzi contenuti e massimo comfort

Pubblicato il 11 Giugno 2018 in Outdoor Viaggi

Molte Compagnie aeree, pur nella sarabanda di prezzi convenienti e last minute, cercano  di favorire comunque gli spostamenti in aereo dei senior. Vediamo alcune delle agevolazioni più interessanti. Se voi ne conoscete altre, segnalatecele a grey-panther@grey-panthers.it Le pubblicheremo volentieri (dopo averne verificato validità e durata).

Alitalia offre la tariffa ridotta Senior a tutte le persone al di sopra dei 65 anni.

Lo sconto del 30% viene applicato sui voli nazionali, mentre la riduzione del costo varia, su quelli internazionali, rispetto alla località da raggiungere.

La compagnia di bandiera inoltre prevede che i passeggeri Senior possano usufruire di servizi ad hoc:

  • chi necessita di assistenza durante il viaggio (per particolari problemi di salute o per difficoltà nella deambulazione) può richiedere i servizi speciali, prenotandoli presso il check-in almeno 7 giorni prima del viaggio e presentare un modulo che si chiama Medical Information Form (modulo di informazione medica, MEDIF). Il modulo è disponibile presso gli sportelli Alitalia negli aeroporti o presso le agenzie di viaggio, le quali, al momento della prenotazione del viaggio, possono comunicare alla Compagnia  le specifiche esigenze del viaggiatore.
  •  Per chi segue diete specifiche possono essere richiesti pasti speciali al momento della prenotazione o comunque entro 24 ore dalla partenza.

Per richiedere ulteriori informazioni sull’assistenza dedicata:  tel. 06/65640 oppure a questo link 


Air Italy (ex Meridiana) non prevedi sconti sui biglietti per i Senior, ma ha predisposto (su richiesta gratuita) un’assistenza continua

al passeggero dal momento del check-in fino all’aereo, se necessario durante il volo e al momento dello sbarco.


Un servizio molto simile è proposto da Air France: la compagnia francese permette al viaggiatore over60 di

  • organizzare il viaggio a seconda delle esigenze combinando le varie opzioni proposte.
  • Si parte dai bagagli, che possono essere prelevati direttamente a casa (o in hotel), portati in aeroporto e imbarcati dal personale dopo avere effettuato anche il check-in a casa del passeggero.
  • All’arrivo a destinazione, le valigie possono essere trasportate direttamente all’indirizzo scelto.
  • Con l’opzione Accoglienza personalizzata, si può usufruire dell’accompagnamento del personale Air France lungo tutto il percorso negli aeroporti di Paris-Charles de Gaulle, Paris-Orly, Nizza e Bordeaux. In partenza, in transito o all’arrivo, il personale accoglie il passeggero Senior e ne agevola il passaggio ai controlli di sicurezza.
  • Infine un’attenzione particolare al regime alimentare: sui voli si può richiedere un pasto dietetico senza sughi, a basso contenuto di sale o per persone diabetiche ordinando un pasto speciale se il volo dura più di 2 ore e 30 minuti.

Klm offre una guida virtuale via Whatsapp

Si chiama Klm Travel Coach il nuovo semplice strumento lanciato da Klm: più di un assistente personale ma un vero e proprio compagno di viaggio che, nei weekend di giugno e luglio, seguirà il passeggero ovunque durante il viaggio a Amsterdam o New York, assecondando interessi, passioni, curiosità proponendo una serie di consigli personalizzati su come trascorrere il tempo nella capitale fiamminga o nella grande mela. Per attivare Klm Travel Coach, prima della partenza è sufficiente accedere al sito dedicato per creare il proprio profilo rispondendo a semplici domande sulle proprie preferenze, gli interessi, i gusti. Una volta in città arriveranno, in italiano, via Whatsapp, le informazioni più utili: trend, eventi, novità, orari, curiosità tutto in tempo reale per scoprire le due città. Mappe, app, guide digitali. Ma anche locali nascosti, mostre inedite o negozi stravaganti che solo chi davvero abita ad Amsterdam o New York può conoscere e consigliare.


Un’assistenza specifica è prevista in tutti i principali aeroporti dell’Unione Europea,

a seconda del suo tipo di necessità. Questa assistenza permette in particolare:

  • di spostarsi con aiuto
  • di adempiere le formalità di registrazione per il viaggiatore, per i bagagli per eventuali attrezzature
  • di andare fino all’aereo
  • di imbarcarsi
  • di lasciare l’aereo
  • di recuperare i bagagli
  • di lasciare l’aeroporto.

Se si richiede un’assistenza individuale, viene fornito al viaggiatore la possibilità del pre-imbarco. Questo imbarco prioritario permette di salire a bordo prima dell’arrivo degli altri passeggeri e di essere accolto individualmente dal personale del volo, che fornirà le informazioni utili per effettuare il viaggio nelle migliori condizioni di sicurezza e di comfort.

Per ulteriori informazioni e dettagli di prenotazioni servizi, ci si può rivolgere direttamente alla compagnia con cui di viaggia (anche attraverso tour operator) che fornirà i dettagli di viaggio all’aeroporto di arrivo e partenza.

 

 

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