Over60, come viaggiare in treno al meglio

Pubblicato il 11 Giugno 2018 in Outdoor Viaggi Denaro Business

Vacanze frequenti, lunghi soggiorni o brevi viaggi, un particolare interesse a città d’arte e appuntamenti culturali, con molta attenzione a servizi specifici e personalizzati.È questo l’identikit del turista senior, sempre in movimento e attento a servizi e agevolazioni. Per gli over 60 che amano viaggiare  sono molte le offerte e gli sconti a disposizione per risparmiare sui biglietti di treno, aereo e nave. Eccone un’attenta selezione.

In treno

Trenitalia per chi ha superato i 60 anni d’età offre prima di tutto delle carte.

La Carta d’argento è una tessera personale con validità annuale: costo è di 30 euro per gli over60, mentre è gratuita per chi ha compiuto i 75 anni.

Prevede sconti del

  • 10% su vetture letto e cuccette,
  • 15% sui prezzi del biglietto base delle tratte nazionali,  in prima e in seconda classe, e
  • 25% sui collegamenti internazionali. Può essere acquistata nelle biglietterie delle stazioni e nelle agenzie di viaggio autorizzate.

La Res (Rail Europe Senior) consente di viaggiare con uno sconto del 25% sulla rete ferroviaria europea di prima e di seconda classe sui percorsi che collegano due Paesi tra quelli che partecipano all’offerta Rail; è riservata a chi ha compiuto 60 anni, è annuale ed è acquistabile nelle biglietterie delle Ferrovie o presso le agenzie di viaggio.


Italo, offre la promozione Italo Senior

Gli over 60 possono acquistare viaggi

  • con uno sconto del 40% sull’offerta Flex in ambiente Prima. Il biglietto è acquistabile fino 3 giorni prima della partenza. Lo sconto non è disponibile per viaggiare di venerdì, sabato e domenica e l’offerta non permette il cambio o il rimborso.

Servizi assistenza

  • accoglienza in stazione presso il punto di incontro concordato o, per i viaggiatori in arrivo, al posto occupato sul treno
  • accompagnamento a bordo del treno in partenza o dal treno di arrivo all’uscita della stazione o, per chi prosegue il viaggio, a bordo di altro treno
  • messa a disposizione, su richiesta, della sedia a ruote per l’accompagnamento in stazione a/dal treno;
  • salita e discesa a/da bordo treno tramite carrello elevatore per i viaggiatori su sedia a ruote
  • eventuale servizio, su richiesta, di portabagagli a mano (1 bagaglio).

Questi i servizi previsti dalle Ferrovie dello Stato  per i viaggiatori senior

I servizi di assistenza sono presenti in circa 277 stazioni con sale riservate (SALE BLU), punti di accoglienza e organizzazione.

Le Sale Blu sono presenti nelle 14 principali stazioni della rete italiana e aperte tutti i giorni dalle 6:45 alle 21:30. Ciascuna Sala Blu assicura l’informazione sull’assistenza offerta da RFI in tutte le stazioni del circuito e la prenotazione dei servizi, erogati 24 ore su 24.

Ecco le stazioni provviste di Sale Blu:

Ancona – Bari Centrale – Bologna Centrale – Firenze Santa Maria Novella – Genova Piazza Principe – Messina Centrale – Milano Centrale – Napoli Centrale – Reggio Calabria Centrale – Roma Termini – Torino Porta Nuova – Trieste Centrale – Venezia Santa Lucia – Verona Porta Nuova


Come prenotare

Per richiedere il servizio di assistenza, il viaggiatore può:

  • rivolgersi a un’agenzia viaggi che svolga servizio di biglietteria treno
  • inviare una e-mail a una delle 14 Sale Blu  (SalaBlu@rfi.it) indicando la stazione d’interesse
  • recarsi direttamentein una della 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi
  • telefonare a una delle 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi, tramite il numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso oppure il numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32  raggiungibile da telefono fisso e mobile 

I tempi per assicurarsi i servizi

Per i servizi richiesti tramite SalaBlu on line o via e-mail a una delle 14 Sale Blu, la richiesta va effettuata almeno 24 ore prima del servizio desiderato. 

Per i servizi richiesti tramite le agenzie ferroviarie, per telefono o recandosi di persona presso una Sala Blu, la richiesta va effettuata:

– almeno 1 ora prima, per servizi di assistenza nella fascia oraria 7:45 – 22:30

– almeno 12 ore prima per servizi di assistenza nella fascia oraria 22:31 – 7:44

Per assistenza nelle altre stazioni del circuito (stazioni standard): almeno 12 ore prima, tenendo in considerazione il periodo di apertura delle Sale Blu (dalle ore 6:45 alle ore 21:30).

Per i viaggi internazionali le richieste di assistenza devono essere inoltrate tramite e-mail  alla Sala Blu di riferimento delle stazioni fermata dei treni internazionali prescelti oppure alla Sala Blu di Roma Termini (SalaBlu.ROMA@rfi.it) almeno 48 ore prima del viaggio


Cosa indicare nelle prenotazioni via e-mail

Nelle richieste di assistenza inviate tramite e-mail è necessario indicare:

  • le stazioni di partenza, di arrivo o coincidenza
  • le date di andata e ritorno con le fasce orarie preferite o il treno desiderato
  • il tipo di assistenza
  • un recapito telefonico presso il quale, se necessario, il cliente potrà essere contattato per l’organizzazione del viaggio entro dodici ore prima della partenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.