Il fresco piccante del Nocellara del Belice che esalta crudité e insalate

Pubblicato il 26 Ottobre 2023 in Food Prodotti

Prodotto nel territorio di Trapani, Frazione Locogrande, a un’altitudine di 15 m sul livello del mare, l’Olio extravergine di oliva biologico Titone Nocellara del Belice viene ricavato dalle olive dei 2000 alberi di Nocellara del Belice in irriguo, che si estendono sulla superficie di 19 ettari della Tenuta agricola. La produzione disponibile ora deriva da olive molto verdi, 100% del cultivar  filtrato, raccolte in tempi brevi.

La raccolta, manuale, è differenziata, come per ogni singola varietà. In questo caso le olive, entro 6 ore dalla raccolta, sono lavorate nel frantoio aziendale a ciclo continuo (2  fasi e mezza), provvisto di  frangitore a dischi dentati  e di impianti di azoto per lavorare in assenza di ossigeno, con sosta in ambiente termo condizionato.

La produzione media è di 4000 litri di olio biologico Nocellara del Belice, di colore verde

Dotato di profumo fruttato medio, al naso entra deciso con sentori di  foglia e pomodoro verde e note balsamiche.

Al gusto  conferma l’ampiezza delle note vegetali, inoltre  presenta  piacevoli sensazioni di  amaro e piccante, ma resta fresco e persistente.

CERTIFICAZIONI: tutte le fasi della produzione biologica sono controllate e certificate in conformità con il  Reg.CE 834/2007 eil Reg. CE 889/2008,  ente verificatore CCPB di Bologna.

FORMATI: bottiglie in vetro scuro da  0,500 litri. Imbottigliamento aziendale.

ABBINAMENTIolio dal fruttato medio, si presta ottimamente nella preparazione di primi piatti a base di pesce, in finale su insalate di arance, caprese e verdure cotte e crude. Eccellente  sulle preparazioni fresche in cui si vogliono risaltare le note vegetali

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.