Non un “albero di Natale” , ma nuovi alberi e varietà di frutti antichi e dimenticati

Pubblicato il 1 Dicembre 2017 in Ideas

Abbiamo bisogno di un albero di Natale o semplicemente di un altro albero? La risposta è scontata. Ecco quindi come idea regalo l’adesione ad alcune campagne solidali per la tutela del territorio e dell’ambiente.

Il Festival della Lentezza di Padova, nel 2017  è stato dedicato a “La città (in)visibile: segni e mappe del nostro tempo”  con l’obiettivo di creare un “atlante” del territorio per rileggere lo stesso, mettendone in luce trasformazioni e nuove rappresentazioni e offrire occasioni di confronto su temi e storie di incontro, coesione, diversità, migrazione.
Nell’edizione di quest’anno ha lanciato un crowdfunding per finanziare il Bosco del Tempo da regalare al comune di Colorno (PR), che ormai da anni ne ospita le iniziative. Il frutteto pieno di varietà di frutti antichi e dimenticati, selezionato da Banca Popolare Etica come progetto degno di interesse, è l’obiettivo finale della raccolta fondi che prevede il raggiungimento della cifra di 20mila euro entro il 24 dicembre 2017. Adottando un albero, si può contribuire alla crescita di un intero bosco e contemporaneamente piantare un albero che resisterà anche ai Natali futuri.

La realizzazione sarà seguita dall’Associazione Comuni Virtuosi e vedrà la partecipazione diretta dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard di Parma, che del bosco ha già realizzato il progetto preliminare e il piano di gestione dei primi dieci anni. La coltivazione inizierà durante l’autunno 2018 ma da subito si riceverà un documento di “paternità” dell’albero che avrai contribuito a piantare.

Ecco il link per aderire alla campagna

Per maggiori informazioniFestival della Lentezza  

 


“Adotta un albero” è una campagna promossa dall’associazione culturale italo-senegalese Sunugal, in collaborazione con alcuni villaggi in Senegal, che ha l’obiettivo di piantare un milione di alberi entri i prossimi 5 anni. La campagna promuove l’idea di ambiente come bene comune e la possibilità di creare una concreta tutela di un territorio agricolo per le comunità locali, spesso espropriate dei beni delle loro terre. Ogni 10 euro versati alla associazione culturale Sunugal, crescerà un albero. Dal 2010, anno di nascita del progetto, ne sono stati piantati più di 24mila.

Il progetto coinvolge diverse comunità rurali, a partire dalla zona di Beud Dieng, con gruppi di donne e di giovani del territorio, che diventano veri artefici della crescita delle piante. L’idea è quella di contribuire alla crescita di alberi in quei territori che, per ragioni avverse di clima, o altro, ne sono stati privati. Si contrasta così il deserto che avanza e condiziona la vita e le risorse degli abitanti. Perché un albero è molto di più di un albero, è vita, alimento, ossigeno, riparo, futuro per il Paese.

Per versare il vostro contributo: Associazione Sunugal IBAN: IT 53 V0311101  656000000001630

Per maggior informazioni: organizzazione@sunugal.it

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.