Perché il telefonino può salvarci la vita

Pubblicato il 30 Giugno 2020 in

Il cellulare è diventato un oggetto che ci accompagna in ogni istante della nostra quotidianità. Da questa riflessione è partita l’Associazione Medici Volontari Italiani – Onlus per lo sviluppo dell’applicazione, una Web APP, “Il Telefonino, il tuo Salvavita”. In caso di emergenza, è possibile mettere a disposizione dei soccorritori i dati medico-sanitari, le cosiddette informazioni salvavita, ed al contempo consente di poter contattare una o più persone grazie ai numeri ICE. Acronimo che sta per “In Case of Emergency”.

Quanto sopra grazie ad un QR Code leggibile tramite smartphone, anche quando chi necessità di soccorso non è in grado di collaborare con i soccorritori.

L’ingegner Carlo Geri, responsabile di questa iniziativa per l’associazione Medici Volontari Italiani, spiega come è nata l’idea della Web App: “Abbiamo avuto questa intuizione alcuni anni fa, dopo il lancio di una campagna di sensibilizzazione online per incrementare l’utilizzo dell’acronimo ICE: come noto, si tratta di uno o più numeri di telefono, registrati sul proprio telefonino con il nome di chi chiamare le persone in caso di un’emergenza.

ing. Carlo Geri

Da qui abbiamo valutato che ci sarebbe stato un ulteriore aiuto attivando la possibilità di usare direttamente il proprio smartphone sia per chiamare soccorsi e sia per avere sempre a disposizione il proprio quadro clinico “salvavita” sotto forma di un QR Code”. Ma anche di essere aiutati da una terza parte che ha il ruolo di Cittadino Soccorritore.

Per capire come funzioni il tutto, si può effettuare una demo meramente esplicativa, collegandosi al sito www.iltelefoninoiltuosalvavita.org, si accede così ad un modulo, con campi predefiniti, da compilare e dove vengono richiesti:
  • i dati anagrafici
  • l’indirizzo email
  • uno o più numeri ICE da chiamare in caso di bisogno
  • una foto quanto più recente e somigliante, in formato tessera
  • massimo cinque patologie scelte da una apposita lista. Si può inoltre compilare un campo “libero”per eventuali patologie non presenti
  • allergopatie
  • terapia farmacologica
  • eventuali altre informazioni cliniche

Dopo aver effettuato la compilazione, si può sia stampare la scheda in formato cartaceo e sia installarla sul proprio cellulare dopo averla trasformata in un badge contenente il QR Code, e quindi, come già detto, avere sempre con sé il proprio profilo clinico. Pensiamo che, insieme agli altri strimenti forniti dal Progetto del Comune di Milano, anche questa web app possa essere un aiuto per aumentare la percezione di sicurezza delle persone che la utilizzano che hanno così sempre in tasca, perchè noi il telefonino non lo abbandoniamo mai, i proprio dati salvavita!”

Schermata 2017-02-27 alle 13.13.37

 

Il numero ICE per tutti

L’I.C.E.  (In Caso di Emergenza) è il numero di telefono di una persona che può essere rintracciata rapidamente in caso di necessità (caduta, malore, incidente stradale, ma anche perdita di chiavi di casa, smarrimento di documenti …).

Anche chi non sottoscrive il Progetto di cui stiamo parlando in queste pagine, dovrebbe inserire nella rubrica del cellulare i numeri I.C.E.( possono essere anche un paio: ICE 1 e ICE2) .

La sigla convenzionale ICE deve comparire prima del nome della persona di riferimento (ad esempio: ICE Maria 328… ICE2 Andrea 02…). In questo modo il personale chiamato in soccorso, o chiunque sia in presenza di un’emergenza, potrà contattare rapidamente un riferimento dell’infortunato, identificandone l’identità e segnalandone il quadro clinico. Il numero ICE, quindi, non deve essere assegnato a uno degli amici più cari che non conosce, però, le patologie o le medicine assunte, ma deve essere di qualcuno perfettamente informato sullo stato fisico.

Questo semplice sistema è stato ideato da un paramedico britannico, Bob Brotchie, che ha intuito la necessità da parte del personale di soccorso di reperire il più velocemente possibile informazioni mediche.

Soprattutto nel caso di persone affette da patologie e allergie gravi, sapere subito chi contattare in caso di emergenza può significare riuscire a salvargli la vita. Per i soccorritori chiamare il numero I.C.E. diventa un modo veloce e sicuro per avere informazioni sanitarie importanti.

I numeri ICE possono essere elencati anche sui caschi protettivi (delle persone con disabilità, dei ciclisti o motociclisti).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.