Prime vacanze: Alghero (guida pratica)

Pubblicato il 26 Maggio 2009 in , da Vitalba Paesano

Guida pratica

 

Come arrivare ad Alghero

In aereo: all’aeroporto di Alghero (tel. 079.935282, ) fanno scalo numerose compagnie low-cost da tutta Europa.

In nave: il porto più vicino per l’arrivo dei traghetti è Porto Torres (38 km a nord di Alghero) su cui operano da Genova le compagnie Grimaldi  e Tirrenia

 

Alberghi

 

Villa Las Tronas

Lungomare Valencia 1, tel. 079.981818

Hotel a cinque stelle, in posizione spettacolare su di un promontorio roccioso, a breve distanza dal centro storico di Alghero. La villa è stata residenza della famiglia reale italiana e ha conservato l’atmosfera aristocratica di un’antica dimora; dispone di venti stanze e cinque suite con arredi classici e mobili di antiquariato. Aperto tutto l’anno.

Doppia con colazione: da 242 a 398 euro (con balcone e vista mare)

 

Calabona

Località Calabona, tel. 079.975728

Un moderno quattro stelle in posizione panoramica sul litorale sud della città. Accoglienza professionale e attenta, ristorante interno con cucina tradizionale. Tutte le camere hanno vista mare. Aperto tutto l’anno.

Camera doppia con colazione: da 144 a 240 euro

 

Carlos V

Lungomare Valencia 24, tel. 079.9720600

Prestigioso complesso alberghiero affacciato sul Golfo del Corallo, non distante dal centro storico di Alghero. Di recente realizzazione, moderno e funzionale, attrezzato con ampia piscina.

Doppia con colazione: da 160 a 398 euro (camera vista mare)

Ristoranti

Andreini

via Arduino 45, tel. 079.982098

Nel cuore antico di Alghero, il locale semplice ed elegante dei fratelli Andreini (Cristiano in cucina e Gianluca in sala) propone ricette della tradizione sarda, con una netta prevalenza per i piatti a base di pesce, cucinate e reinventate con gusto e creatività. Da assaggiare l’aragosta alla catalana, il pesce spada al pepe.

Chiuso lunedì; sempre aperto in estate

Conto: 55 euro bevande escluse

 

Al Tuguri

In una delle caratteristiche viuzze in ciottoli nel cuore della vecchia Alghero, un locale rustico e accogliente; è un autentico tempio della cucina di matrice catalana guidato da Benito Carbonella, chef di grande esperienza. Ampio ventaglio di ricette di mare e di terra; squisiti i gamberi al limone, le linguine con le cozze, la crema catalana.

via Maiorca 113, 079.976772

Chiuso domenica

Conto 40 euro bevande escluse

 

Sa Mandra

Strada Aeroporto Civile Pod. 21, tel. 079.999150

Un’azienda agrituristica accogliente, impegnata nel mantenimento delle tradizioni e nella ricerca dei prodotti agroalimentari sardi. La cucina è quella tipica dell’entroterra, con piatti di carne preparati, secondo l’antica tradizione, nel grande camino all’aperto (maialino, agnello); ottimi salumi e formaggi.

Sempre aperto

Conto 25 euro

 

Informazioni

Ufficio informazioni turistiche

Piazza Porta Terra 9, tel. 079. 979054