Verso la Bretagna, tra paesaggi lunari e Festival della fotografia

Pubblicato il 20 Aprile 2015 in da redazione grey-panthers

Una lunga stagione per visitare la Bretagna.

Tra maggio e novembre, risorge la valle fantasma di Guerlédan via via che si ritirano le acque del più grande lago della Bretagna.

Dal 5 giugno al 2 novembre, l’Italia sarà invece l’ospite d’onore della 12esima edizione del festival fotografico della Gacilly.

 

Tra maggio e novembre 2015,  risorge la valle fantasma di Guerlédan 

Tra maggio e novembre 2015, per la quinta volta in quasi un secolo, la valle fantasma di Guerlédan risorgerà man mano che si ritireranno le acque del più grande lago della Bretagna. Avrete quindi sei mesi di tempo per approfittare della rara possibilità di scoprire questo paesaggio lunare e misterioso dove persistono tracce di numerose vestigia.

Nel mese di aprile, le paratie della diga idroelettrica verranno aperte e le acque del Blavet fluiranno fino a svuotare completamente l’invaso entro la metà di maggio. Potrete seguire lo svuotamento dell’invaso dalle porte panoramiche che sono state allestite o dal sentiero che costeggia tutto il lago. Delle guide appositamente formate vi accompagneranno sul fondo del lago, dove avrete modo di individuare il tracciato dell’alaggio, le chiuse e le case di guardia delle chiuse o le cave di ardesia, testimonianza di un passato operoso ormai concluso. Immagini della valle inondata saranno proiettate sulla facciata dell’Abbazia di Bon Repos. Inoltre, potrete conoscere tutto sulla costruzione della diga grazie a una mostra fotografica e capire il ruolo dell’acqua come fonte di energia grazie a “Sciences Tours” per ogni pubblico.

Per saperne di più:

www.lacdeguerledan.com

Dal 5 giugno al 2 novembre 2015, l’Italia sarà l’ospite d’onore della 12esima edizione del festival fotografico della Gacilly

Che le fotografie esposte siano in bianco e nero o a colori, sarà comunque il verde la tinta dominante del festival fotografico Peuples et Nature di La Gacilly. Interamente dedicato all’ambiente, questo evento artistico intende integrarsi completamente e in maniera stabile nel paesaggio.

Creato nel 2004 da Jacques Rocher, ora Presidente della Fondazione Yves Rocher, il Festival della Gacilly è la più grande mostra fotografica all’aperto della Francia attirando più di 2,5 millioni di visitatori. Da 11 anni il festival sostiene la creazione artistica della fotografia contemporanea, presentando le immagini dei più grandi fotografi del nostro tempo: immagini etiche e umanistiche, fondate sui rapporti tra l’uomo, la natura e lo sviluppo sostenibile. Con 350 000 visitatori nel 2014 e in costante progressione, questa manifestazione è diventata in Bretagna un appuntamento imprescindibile.

Per la sua 12esima edizione, il festival renderà omaggio all’Italia attraverso lo sguardo dei suoi fotografi, il cui filo conduttore sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, tema dell’Esposizione Universale che si svolgerà di Milano dal prossimo primo maggio al 31 ottobre. Il festival si è dunque associato alla capitale lombarda divenendone il suo ambasciatore in Bretagna, partner privilegiato dell’ Expo. Il Festival metterà l’accento in particolare sulle abitudini alimentari nei 5 continenti. Un invito ad un viaggio che ciascuno di noi dovrebbe compiere per diventare un essere umano più responsabile.

Per saperne di più: 

Festival fotografico della Gacilly

Ufficio del Turismo di Gacilly

 

Per arrivare

La compagnia aerea spagnola Vueling annuncia il nuovo collegamento diretto tra Roma e Rennes, che sarà operativo dal 18 aprile 2015.

I biglietti saranno disponibili a partire da 38,83€ (tasse incluse) solo andata, sul sito internet, nelle agenzie di viaggio, i tour operator, sulle applicazioni iPhone e Android, sul portale mobile m.vueling.com e per telefono.

Per maggiori informazioni: www.bretagna-vacanze.com/cosa-scoprire/luoghi-tipici/rennes