Valle Isarco: viaggio goloso tra i sentieri (e i ristoranti), in cerca di castagne

Pubblicato il 27 Ottobre 2015 in , da Vitalba Paesano

Una volta era alla base della dieta delle popolazioni di montagna ed è sempre stato considerato un prodotto ‘povero’. Ma oggi se ne riscopre la ricchezza e la versatilità, anche nella cucina professionale e ricercata. E’ la castagna, che in Valle Isarco, a media quota, trova un habitat ideale e integra la biodiversità che circonda i masi agricoli, oltre a
caratterizzarsi come segnale forte del paesaggio, creando uno spettacolare fall foliage ai piedi delle Dolomiti.

E così, quest’anno in Valle Isarco alla stagione delle castagne e al valore di questo frutto della terra, vengono dedicate le,  “Settimane delle castagne della Valle Isarco” in programma dal 23 ottobre al 8 novembre 2015, quattordicesima edizione di un’ormai tradizionale iniziativa della locale Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV). Saranno 16 gli esercizi tra Varna e Barbiano, passando per Bressanone e Chiusa, a proporre serate a tema e ricette speciali a base di castagne. Come ‘Schmarren’ di castagne, zuppa di castagne, tagliatelle di castagne alla selvaggina e così via…

UnknownQuest’anno verranno organizzate per la prima volta escursioni culinarie immerse nel paesaggio della Valle Isarco. In pratica, sono pranzi itineranti: anziché sedersi per ore nello stesso ristorante, si cammina da un ristorante all’altro con la possibilità di assaggiare piatti diversi, accompagnati da una guida esperta, che racconterà particolarità sul paesaggio, la natura e la storia dei luoghi attraversati.

Il 23 ottobre, escursione da Barbiano a Villandro fino a Chiusa con sosta: albergo “Rösslwirt“, ristorante “Ansitz zum Steinbock“, ristorante “Walther von der Vogelweide“. Punto di ritrovo: Ufficio Informazioni Chiusa alle ore 10. Salita con l’autobus a Barbiano. Prenotazioni entro le ore 17 del giorno precedente (Ufficio Informazioni Chiusa, tel. 0472 847 424, 40,00 Euro a persona, incl. Guida, menu a 3 portate d bevanda).

Sabato 24 ottobre: Escursione attraverso Velturno, il paese delle castagne con sosta presso Panorama-Wellness-Hotel “Feldthurnerhof“, Hotel “Oberwirt“, Hotel ristorante “Taubers Unterwirt“, albergo “Wöhrmaurer“. Punto di
ritrovo: Casa di Cultura „castaneum“ a Velturno alle ore 10.30. Prenotazioni entro le ore 17 del giorno precedente presso l’Ufficio Informazioni Velturno, tel. 0472 855 290. (52,00 Euro a persona, incl. Guida, menu a 4
portate e bevanda).

imagesVenerdì 30 ottobre: Escursione da Bressanone a Pinzago e Kranebitt con sosta presso Hotel ristorante “Alpenrose“, Locanda sudtirolese “Fink“, albergo “Haller“. Punto di ritrovo: Associazione Turistica di Bressanone alle ore 10.30. Prenotazioni entro le ore 17 del giorno precedente presso l’Associazione Turistica di Bressanone, tel. 0472 836 401. (40,00 Euro a persona, incl. Guida, menu a 3 portate e bevanda).

Sabato 31 ottobre: Escursione da Bressanone a Cleran e Kranebitt con sosta presso Ristorante “Finsterwirt“, Hotel “Fischer“, albergo „Sunnegg“. Punto di ritrovo: Associazione Turistica di Bressanone alle ore 11.30. Salita con l’autobus da Bressanone a Cleran. Prenotazioni entro le ore 17 del giorno precedente presso l’Associazione Turistica di Bressanone, tel. 0472 836 401. (40,00 Euro a persona, incl. Guida, menu a 3 portate e bevanda).

Venerdì 6 novembre: Escursione da Bressanone a Novacella e Varna con sosta presso Ristorante “Der Traubenwirt“, Hotel ristorante “Pacher“, Hotel ristorante “Clara“. Punto di ritrovo: Associazione Turistica di Bressanone alle ore 11.30. Prenotazioni entro le ore 17 del giorno precedente presso
Associazione Turistica di Bressanone, tel. 0472 836 401. (40,00 Euro a persona, incl. Guida, menu a 3 portate e bevanda).

Sarà anche possibile optare per percorsi individuale indipendenti lungo i sentieri della Valle Isarco. Il prezzo per l’escursione culinaria con 3 portate è di 37 Euro a persona, per 4 portate è di 49 Euro a persona. Prenotazioni e ulteriori informazioni nelle rispettive associazioni
turistiche.

La festa d’inaugurazione si svolgerà giovedì, 22 ottobre 2015, alle ore 11 nella Piazza Parrocchiale a Chiusa. Qui i ristoratori aderenti proporranno deliziosi assaggini a base di castagne, fra i quali la torta di castagne originale della Valle Isarco, che è stata creata l’anno scorso appositamente per la manifestazione dal panificio/pasticceria Gasser di Luson.

Quest’anno si potrà anche degustare per la prima volta l’inedito cioccolatino a base di castagna della Valle Isarco, prodotto in collaborazione con la Scuola professionale provinciale alberghiera ed alimentare “Emma Hellenstainer” di Bressanone.

Durante le settimane gastronomiche le organizzazioni turistiche locali propongono altre escursioni guidate, concerti, mercatini, feste autunnali e molte altre iniziative. Senza dimenticare la possibilità di percorrere in tutto o in parte il “sentiero delle castagne”, un percorso tematico spettacolare, di 60 km, che da Novacella porta a Bolzano passando per
Bressanone, Velturno, Chiusa, Villandro, Barbiano e il Renon.

Da ricordare poi, sempre sul tema, le Giornate delle castagne “Keschtnigl” a Velturno, in programma dal 17 ottobre al 8 novembre 2015.

Per informazioni dettagliate sulle “Settimane delle castagne della Valle Isarco”: www.castagna.bz.it.