Porte Aperte al Joint Research Centre (JRC)

Pubblicato il 22 Aprile 2013 in da redazione grey-panthers

Giornata Porte Aperte al Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea, Ispra (Varese)

Sabato 4 maggio 2013, dalle 10 alle 17 

 Il motto della giornata ‘La Scienza per te’ è in linea con l’Anno europeo dei cittadini 2013 e prenderà vita attraverso attività interattive per grandi e piccini. Presentazioni e sperimentazioni sul campo, conferenze e visite in laboratori unici illustreranno la scienza che sta alla base di molte politiche europee: dall’agricoltura alla sicurezza nutrizionale globale, dall’uso efficiente delle risorse naturali alla salute pubblica e alla sicurezza delle persone.

Durante la giornata gli scienziati del JRC forniranno una panoramica del loro lavoro: come sviluppano modelli e scenari per valutare le scelte politiche, come interpretano le immagini satellitari per prevedere le prossime grandi inondazioni, come analizzano le emissioni di vari tipi di veicoli e come, facendo tremare edifici di vari piani, simulano terremoti.

Tra le tante novità di quest’anno ci sarà la possibilità di informarsi su come il proprio programma nutrizionale e lo stile di vita condizionano la salute. Sul miglio solare si potrano incontrare robot, auto e battelli solari. Ci sarà anche MELISSA, il radar innovativo del JRC che aiuta a misurare eventuali movimenti della nave da crociera Costa Concordia.

Non mancheranno attività ormai apprezzate da anni, quale gli scavi per esplorare il mondo sotto i nostri piedi. L’attività sul terreno spiegherà ad adulti e bambini il ruolo fondamentale di questa risorsa importante e non rinnovabile.

Si tratterà insomma di un evento importante anche per i cittadini del territorio attorno al JRC di Ispra, per vedere dal vivo le installazioni e scoprire in quali settori si svolge l’attività del JRC. Partecipando all’Open Day di Ispra tutti potranno comprendere il ruolo del JRC nel promuovere la crescita e la stabilità, ma anche per un ambiente sano e sicuro, la tutela dei consumatori e per la sicurezza dell’approvvigionamento energetico.

Nuova struttura di accoglienza al JRC Ispra

La Commissaria europea Máire Geoghegan-Quinn, responsabile per la ricerca e l’innovazione, taglierà il nastro dell’inaugurazione a Ispra del nuovo Centro per i Visitatori che illustrerà ad ampio spettro le attività del JRC. Dotata di strumenti interattivi e multimediali, questa nuova struttura ospiterà anche il globo luminoso tridimensionale che illustra le attività globali del polo europeo di ricerca di Ispra.

Un giorno di scoperte per tutti

I visitatori non avranno che l’imbarazzo della scelta: l’evento propone tante attività diverse, per ogni età e gusto. Basta dare un’occhiata al programma per aver voglia di partecipare.

I cancelli resteranno aperti dalle 10:00 alle 17:00 (ultimo ingresso alle 16:00). I visitatori riceveranno una serie di informazioni e una mappa che mostra i vari percorsi di visita possibili, sia a piedi che in bus.

Ampia possibilità di parcheggio a Barza, Cadrezzate e Ispra con collegamenti regolari di navette tra i parcheggi e l’ingresso principale del JRC.

Una navetta gratuita da/per Varese partirà dal parcheggio Stadio (Varese) ogni ora dalle ore 9:30 fino alle ore 12:30 con fermate a Gavirate (Pizzeria Don Carlos) e Besozzo (Banca San Paolo).

Grazie alla partecipazione delle proloco dei comuni limitrofi di Ispra, Cadrezzate, Comerio, Taino, Ranco e Travedona ci sarà la possibilità di acquistare cibo e bevande.

Per partecipare ci si deve iscrivere sulla pagina Internet dell’Open Day: www.jrc.ec.europa.eu/ispra-openday-2013dove è anche disponibile il programma completo della manifestazione.