Nelle citta’ storiche della Germania

Pubblicato il 8 Dicembre 2013 in da redazione grey-panthers

Le tredici città dell’associazione Città storiche della Germania sono l’immagine riflessa di due millenni di storia i cui avvenimenti sono stati di grande importanza per la Germania, l’Europa e il mondo intero. Il percorso di questo viaggio attraverso il tempo è tracciato dall’arte, dalla letteratura, dalla musica, dalla politica, dall’architettura e dalla scienza. Vi proponiamo le ultime novità per un viaggio nelle città, ancor più belle nel periodo prenatalizio.

Volksfest: un tuffo nella tradizione

L`Oktoberfest di Monaco è la più famosa, ma esistono splendidi esempi di “Volksfeste” (feste popolari) in tutta la Germania, espressione di una tradizione pluri-secolare. Würzburg, Città Storica con un`importante vita culturale, si appresta ad ospitare la Frühjahresfest dal 29.3 al 13.4 2014 (replicando dal 4.7 al 20.7 con la Kiliani-Volksfest). Anche la città francone in queste occasioni offre un`atmosfera da vivere almeno una volta nella vita, tra folklore ed eccessi, ma da usi e costumi con radici profonde, per la sua tipica ambientazione ed un fascino rimasto immutato nel tempo.

Le sfumature del Natale da 1200 anni

Durante l’Avvento le Città storiche si lasciano avvolgere dalle calde luci delle festose decorazioni natalizie e diventano incantevoli testimoni dell’eredità culturale della Germania facendo rivivere tradizioni le cui origini si perdono in secoli lontani. Quest`anno ricorre addirittura il 1200° anniversario del Natale! E la magia di questa festa, strettamente legata al Cristianesimo, ci ricorda anche del 1700° anniversario dall`Editto di Costantino che lo consacrò come religione ufficiale. Nelle Città storiche vi aspetta un magico conubbio tra ieri e oggi.

La caduta del Muro: 25 anni dopo

Sono ormai passati 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino, il più importante evento nella storia recente della Germania. Nel 2014 questo anniversario sarà celebrato non solo nella capitale tedesca, ma anche nelle Città storiche direttamente coinvolte nella rivoluzione pacifica della ex DDR. A Villa Schöningen (Potsdam) saranno allestite varie mostre sulla storia della Glienicker Brücke, famoso ponte sulla linea di demarcazione fra Est e Ovest. Il Kulturhistorisches Museum di Rostock sta mettendo a punto un calendario dedicato all`anniversario, mentre Erfurt ha appena inaugurato il proprio “Stasimuseum”, un`interessante documentazione del perido di dittatura in città.

Rivive la favola del Reno

Il “Romanticum” di Coblenza, avveniristico centro culturale interattivo di recente costruzione interamente dedicato ai paesaggi fluviali del Reno e della Mosella, dedica una nuova mostra al più maestoso fiume tedesco, considerato tra i più romantici in assoluto. Si tratta di un viaggio fantastico sul Reno a bordo di un vaporetto immaginario con le sonore suggestioni delle audioguide.

Nuove delizie per i palati tedeschi

Mai la guida Michelin ha assegnato così tante stelle a ristoranti tedeschi come nella sua ultima e recente edizione. Premiate anche le Città storiche della Germania: a Heidelberg lo chef Mario Sauer del ristorante “Le Gourmet”, ad Erfurt Maria Groß del “Clara im Kaisersaal” ed infine a Würzburg gli chef Benedikt Faust del “Rebstock” e Caroline Baum del “Reisers am Stein”.

Friburgo celebra la sua cattedrale

Per il 500° anniversario dell`inaugurazione del coro della cattedrale gotica di Friburgo, il nuovo museo agostiniano offre una grande mostra sull`evento fino al 25 maggio 2014. Una parte dell`esposizione delle opere internazionali e locali sarà allestita anche nel duomo stesso.