Musei in musica

Pubblicato il 29 Novembre 2012 in da redazione grey-panthers

La notte di sabato 1 dicembre Roma tornerà a essere un grande palcoscenico per la musica dal vivo grazie alla IV edizione di Musei in Musica. Oltre 80 eventi musicali ad ingresso gratuito animeranno più di 35 siti tra musei e spazi culturali, per l’occasione aperti di sera e visitabili gratuitamente dalle ore 20.00 fino alle 02.00, mostre temporanee e collezioni permanenti comprese. Per chi non vive a Roma un’occasione allettante per fermarsi nella Capitale una notte e godere dell’occasione delle aperture museali fino a tarda notte.

80 eventi musicali in più di 35 siti tra musei e spazi culturali, per l’occasione aperti di sera e visitabili gratuitamente dalle ore 20.00 fino alle 02.00 (ultimo ingresso alle ore 01.00).

Questi i Musei e siti culturali coinvolti, tutti visitabili gratuitamente con l’unica eccezione del MAXXI che prevede un ingresso a pagamento: Accademia Belgica, Accademia Reale di Spagna a Roma, Casa dell’Architettura, Casa del Cinema, Casa delle Letterature, Casa di Goethe, Centrale Montemartini, Centro Culturale Elsa Morante, Chiostro del Bramante, Complesso del Vittoriano, Ex[De]Po’ Ostia, Galleria Alberto Sordi, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, La Pelanda, Macro, MAXXI, Mercati di Traiano, Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo Napoleonico, Museo di Roma – Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Scultura Antica – Giovanni Barracco, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Teatro del Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo, Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Incontro, Planetario e Museo Astronomico, Polo Museale di Sapienza Università di Roma, le Biblioteche di Roma.
Straordinariamente aperto al pubblico per Musei in Musica, il Complesso del Vittoriano con la mostra Guttuso. 1912-2012, che sarà visitabile dalle ore 20 alle ore 01.00 (ultimo ingresso alle 24.00)

DOVE ALLOGGIARE:

Per ogni evento o museo da visitare ci sono numerose possibilità di alberghi vicinissimi e accoglienti per fermarsi a Roma sabato sera e approfittare di un weekend. Eccone alcuni:
–        Hotel Splendide Royal, a due passi da Piazza di Spagna;
–        Hotel Quirinale, fra il Teatro dell’Opera e il Palazzo delle Esposizioni, rione Monti.
–        Hotel Capo d’Africa, all’ombra del Colosseo, quartiere Celio.
–        Visconti Palace Hotel, fra San Pietro, Castel Sant’Angelo e Piazza del Popolo, quartiere Prati.
–        Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, a ridosso di Villa Borghese, quartiere Parioli.