Le pietre e i cittadini: educare al patrimonio culturale, insegnare per competenze

Pubblicato il 5 Febbraio 2014 in , da redazione grey-panthers

Le pietre e i cittadini: educare al patrimonio culturale, insegnare per competenze” è il titolo del corso di aggiornamento, rivolto in prevalenza agli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori di qualsiasi disciplina, che partirà all’inizio del 2014.

Il Corso proposto fa parte di un progetto nazionale più ampio, proposto dal Settore Nazionale Educazione al Patrimonio Culturale di Italia Nostra per sollecitare idocenti e le scuole, e tramite loro i ragazzi, ad interessarsi dei problemi degli antichi centri urbani, a essere parte attiva nella conservazione della memoria e della rivitalizzazione del tessuto sociale e urbano, a diventare protagonisti della tutela.

Oltre al Corso stesso, il Settore Educazione metterà a disposizione sul suo sito alcuni strumenti di lavoro e approfondimento: lezioni e conferenze anche on-line; schede tipo (praticamente un “manuale di lettura”) per analizzare i paesaggi (urbani, rurali, costieri, naturali, ecc.); manuali/schede di metodo per la didattica del patrimonio artistico, storico e antropologico.

Il corso si articola in tre incontri pomeridiani che si terranno al Palazzo delle Stelline (corso Magenta, 59 – Milano), nella Sala Creval, il 21 gennaio, il 18 febbraio, il 18 marzo dalle 14.45. Inoltre è prevista una visita guidata al Boscoincittà (via Novara, 340 – Milano), che si terrà il 5 aprile a partire dalle 10.30 a cura del Centro per la Forestazione Urbana.

 

Martedì 18 febbraio 2014, dalle ore 14.45 alle 17, si terra’ la seconda lezione:

LA CITTA’: ESSERE CITTADINI E VIVERLA COME SPAZIO SOCIALE

La polis nel mondo antico

prof. Stefano Maggi, Professore associato di Archeologia classica – Università degli Studi di Pavia

La polis nel mondo contemporaneo

prof.ssa Silvia Mugnano, Ricercatore in Sociologia Urbana, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale – Università degli Studi di Milano Bicocca Discussione “Linee guida per un lavoro didattico”

 

Per maggiori informazioni, milanonord@italianostra.org