In Patagonia, per vedere davvero dov’è l’orizzonte

Pubblicato il 1 Agosto 2015 in , da redazione grey-panthers

Perdersi in Patagonia. E’ un paese cosi, dove lo spazio è dilatato, le geometrie sconvolte, le lontananze irraggiungibili. Tutto è fuori scala nella terra dei grandi ghiacciai e delle guglie di granito.

La pampa è una distesa sconfinata: si viaggia e pare di non muoversi mai.  In cielo veleggiano i condor, sulle rive del mare si affollano pinguini di Magellano, elefanti e leoni marini, davanti alla penisola di Valdes scivolano le balene sventolando i triangoli delle loro code in immersione.

Il ghiacciaio Perito Moreno è un tavoliere increspato e azzurro, un relitto dei ghiacciai del Quaternario che galleggia sulle acque ventose del Lago Argentino. Un boato: le sue falesie crollano un poco ogni ora. Altro ghiaccio preme dalla Cordigliera delle Ande con le sue azzurre viscere irrigidite.

La Fin del Mundo per la geografia, ma l’inizio di una nuova meravigliosa vita tutta da scoprire per il viaggiatore incantato.

Un tour della Patagonia proposto a date fisse.
Per le partenze di gruppo indicate gli Hotel previsti sono di Prima Categoria, scelti per qualità e ubicazione.
A Buenos Aires la guida parlante italiano è prevista per il trasferimento in arrivo, dall’aeroporto internazionale all’hotel e durante la visita della città.
Tutti i servizi diventano privati (eccetto le navigazioni che sono sempre collettive) con guide esclusive parlanti italiano. Assistenza 24 ore su 24 per tutto il viaggio.
Possibili alcuni servizi facoltativi da aggiungere alle escursioni già incluse, a tariffe speciali, valide per prenotazioni prima della partenza. L’itinerario potrebbe subire variazioni dovute all’operatività dei voli interni in Argentina.

Qui di seguito in dettaglio l’itinerario della partenza del 10 ottobre organizzato da Earth Travel 8Earth – Cultura e Natura by Enterprise s.r.l. – Via Roma, 45 – 23900 Lecco – Tel: 0341.286793)

1° Giorno – sabato 17 ottobre – Partenza per Buenos Aires . Partenza da Roma con volo di linea per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno – domenica 18 ottobre – Arrivo a Buenos Aires. Arrivo al mattino, incontro con la nostra organizzazione e la guida parlante italiano per il trasferimento in Hotel (early check-in facoltativo). Nel pomeriggio visita guidata della città, in particolare la Plaza de Mayo, sulla quale si affacciano La Casa del Gobierno, El Cabildo, la Cattedrale e la Casa Rosada. Si prosegue con il pittoresco quartiere Boca che trova le sue origini dall’impulso vitale dell’immigrazione dei primi ‘900. Pernottamento.
3° Giorno – lunedì 19 ottobre – Buenos Aires – Trelew – Punta Tombo – Puerto Madryn. Trasferimento all’aeroporto cittadino e partenza in volo per Trelew nella Provincia di Chubut. Arrivo e partenza per l’escursione a Punta Tombo (circa 160 km) per osservare la più grande colonia di pinguini di Magellano di tutto il Sud America, uno spettacolo naturalistico unico. Trasferimento a Puerto Madryn (circa km 60), sulla costa atlantica. Pernottamento.
4° Giorno – martedì 20 ottobre – Penisola Valdes. Escursione nella Riserva Nazionale Penisola Valdes, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, nel 1999. La costa desertica è abitata da colonie di leoni ed elefanti marini e nelle calme acquee del Golfo Nuevo si possono osservare branchi di balena franca australe (da maggio a dicembre con navigazione in barca a motore facoltativa). Pernottamento.
5° Giorno – mercoledì 21 ottobre – Puerto Madryn – Ushuaia. Trasferimento a Trelew (90 km) e partenza con il volo di linea per Ushuaia. Arrivo e trasferimento in Hotel. Pomeriggio a disposizione per la visita facoltativa del Museo Marittimo. Pernottamento.
6° Giorno – giovedì 22 ottobre – Ushuaia

Escursione nel Parco Nazionale Terra del Fuoco, l’area naturale protetta più australe del mondo. Proseguimento per la visita, parte in bus e parte a piedi, per osservare il Lago Roca e la Baia di Lapataia.
Nel pomeriggio navigazione sul Canale dove Charles Darwin a bordo della nave Beagle svolse ricerche idrografiche lungo i canali della Terra del Fuoco (circa 3 ore).
Pernottamento.
7° Giorno – venerdì 23 ottobre – Ushuaia – El Calafate

Trasferimento in aeroporto e volo per El Calafate. Arrivo e trasferimento in Hotel. Tempo a disposizione nella città simbolo della Patagonia argentina.Pernottamento.
8° Giorno – sabato 24 ottobre – El Calafate – Parco Ghiacciaio Perito Moreno

Giornata dedicata all’emozionante escursione nel Parco del Perito Moreno per osservare il ghiacciaio, tra i più conosciuti al mondo. Panoramica navigazione nel Canale Brazo Rico per l’avvicinamento al fronte del ghiacciaio Perito Moreno e godere di questo monumento naturale. Mini trekking facoltativo sul Perito Moreno. Rientro a El Calafate, pernottamento.
9° Giorno – domenica 25 ottobre – El Calafate – Navigazione Lago Argentino

Navigazione sul Lago Argentino. Imbarco a Punta Banderas e navigazione fino al fronte occidentale del ghiacciaio Upsala. Sbarco all’Estancia Cristina e tempo a disposizione per passeggiare in questo suggestivo ambiente naturale. Rientro nel pomeriggio a Calafate. Pernottamento.
10° Giorno – lunedì 26 ottobre – El Calafate – Buenos Aires

Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Buenos Aires. Tempo a disposizione nella bella Baires. Cena facoltativa in ristorante con spettacolo di tango argentino. Pernottamento.
11° Giorno – martedì 27 ottobre – Buenos Aires – Rientro in Italia

Tempo a disposizione per passeggiare lungo le vie commerciali, visitare un museo o un quartiere folcloristico (a Buenos Aires è facile ed economico utilizzare i taxi). Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto Internazionale e partenza con il volo di rientro in Italia.
12° Giorno – mercoledì 28 ottobre – Arrivo in Italia