Chillout riding: in Engadina lo sci diventa consapevole

Pubblicato il 14 Gennaio 2009 in , , da Vitalba Paesano

Diciamolo francamente, non avevamo mai sentito parlare di Chillout riding riferito alla neve. il termine chillout ha a che fare con il benessere e lo star bene a 360°, ma è riferito soprattutto alla musica new age. Ora se ne parla in termini di relax, divertimento, natura: queste le parole che evocano una nuova filosofia dello sci, il chillout-riding che per la prima volta viene proposto a St. Moritz.

 

Chillout significa rilassarsi, vivere la natura e ora anche divertirsi sciando o andando con lo snowboard, il tutto con uno spirito consapevole. L’obiettivo è quello di sentirsi bene, in armonia con la neve e le  montagne che ci circondano e in compagnia dei nostri amici e della nostra famiglia.

 

A più di 40 anni dalla stesura del “decalogo dello sciatore” il tema del comportamento sugli sci è sempre più di attualità infatti per sensibilizzare una nuova cultura della neve: gli impianti, gli uffici del turismo, gli albergatori, le scuole sci e i negozi di noleggio dell’Engadina hanno promosso il nuovo progetto “chillout-riding”. Lo sciatore diventa il vero protagonista dell’esperienza sulla neve, un soggetto attivo della sicurezza propria e altrui per vivere al meglio le giornate sulle piste.

 

L’Hotel Schloss Wellness and Family, un antico castello ristrutturato che si trova nel pittoresco villaggio di Pontresina, a due passi da St.Moritz, propone l’inedita esperienza del chillout riding: un mix di sci e benessere per vivere a pieno la vacanza sulla neve.

 

Per vivere gli sport sulla neve con sicurezza e divertimento si parte da St. Moritz al Corviglia, in zona Suvretta, dove la pista Paradiso diventa chillout; qui si potranno sperimentare le lezioni di chillout riding per imparare a stabilire il valore dei seguenti tre elementi: l’atteggiamento responsabile, la consapevolezza della natura in una delle più belle piste dell’Engadina, e il sentimento di un maggior piacere della discesa. Ogni istruttore insegnerà alcuni semplici trucchi per una discesa in totale relax sulla pista e in neve fresca. Gli esercizi fanno veramente venire la voglia di sciare in modo piacevole e rilassato per godersi a pieno lo sport sulla neve, un vero e proprio godimento.


E per godersi un relax chillout l’hotel Schloss Wellness and Family propone rigeneranti percorsi benessere all’interno della nuova spa di 800 m² affacciata sulla meravigliosa Val Roseg.  

Prezzo pacchetto “chillout riding”: €  580 a persona  (Soggiorno mezza pensione per 1 settimana – skipass adulto per 6 giorni – 3 ingressi alla spa dell’hotel Schloss).

Periodo: dal 14 al 21 marzo 2009.

Per info sulle lezioni di chillout-riding:

Scuola Svizzera di Sci di St. Moritz
Tel. +41 (0)81 830 01 01
info@skischool.ch