Berlino, ovvero: come reinventare una metropoli

Pubblicato il 27 Marzo 2013 in da redazione grey-panthers

Con la primavera è iniziata anche in Germania la stagione dei long weekend e delle vacanze. Quest’anno alcuni degli itinerari di scoperta più interessanti sono ispirati alle fiabe dei fratelli Grimm, di cui ricorre il 200° anniversario. Chi viaggia con i bambini al seguito potrà percorrere la famosa Strada delle fiabe da Hanau Brema incontrando personaggi come Cappuccetto Rosso e la Bella Addormentata nel Bosco. Altri, invece, scopriranno che tutta la Germania è costellata di paesaggi che meritano l’appellativo di fiabesco: antichi castelli, borghi incantati, fiumi che scorrono tortuosi tra i vigneti e favolosi tesori d’arte. Ai fratelli Grimm quest’anno sono dedicate varie iniziative indicate nel sito www.germany.travel.

Al Grimm’s ispirati dalle fiabe

Nell’anno in cui la Germania celebra il bicentenario delle fiabe dei fratelli Grimm , la capitale Berlino mette in campo un albergo che di “favoloso”, oltre alle decorazioni, ha nome e prezzi. Situato a Kreuzberg vicino al Museo Ebraico di Daniel Libeskind, l’hotel Grimm’s è un tre stelle di design le cui 36 camere sono decorate con fantasiose tappezzerie e citazioni di fiabe. Firmati da Starck, Artemide e altri, gli arredi sono però moderni e funzionali, di ottimo livello rispetto ai prezzi che partono da 109 euro per la camera doppia con colazione. Ai fratelli Grimm, che conclusero la loro carriera di letterati a Berlino, la città dedica una strada vicino a Potsdamer Platz, mentre la Humboldt-Universität conserva parte della loro biblioteca privata nel recente Jacob-und-Wilhelm-Grimm-Zentrum dell’architetto Max Dudler. 

A vele spiegate sul Lago di Costanza

Dal 23 al 26 maggio la città di Costanza sull’omonimo lago sarà al centro di una spettacolare manifestazione velica. Istituita cent’anni fa e ripresa dal 2009, la Internationale Bodenseewoche è un appuntamento che richiama a Costanza migliaia di appassionati da tutta l’Europa. Quella che in origine era una delle maggiori competizioni di sport acquatico è oggi anche un evento ricco di curiosità. Oltre alle regate offre infatti una mostra-mercato di innovative imbarcazioni a vela e a motore, gare di modellini, un concorso d’eleganza per barche e motoscafi, raduni di automobili e vaporetti d’epoca, esibizioni di sci d’acqua e gare di canottaggio. La Bodenseewoche prevede inoltre un mercato d’arte e creatività, concerti e spettacoli attorno al porto della pittoresca città medioevale.

Le scienze danno spettacolo a Dresda

Da quando la Germania è stata riunificata, Dresda non ha mai smesso di rinnovarsi restaurando il suo patrimonio di monumenti e valorizzando grandiosi tesori d’arte, tra cui le due sale zeppe di capolavori orafi del Grünes Gewölbe (Volta Verde) nel Residenzschloss , il castello dove nel Settecento dimorava il re di Sassonia. Nell’adiacente complesso dello Zwinger, il 14 aprile riaprirà i battenti il rinnovato Gabinetto reale degli strumenti matematici e fisici che racchiude più di mille reperti. Il suo nucleo originario fu costituito da Augusto il Forte, cultore delle arti e delle scienze; ne fanno parte mappamondi, orologi, apparecchi scientifici, strumenti ottici e di misurazione che risalgono fino al XVI secolo e raccontano l’origine di molti strumenti scientifici in uso ancor oggi. Nella sua nuova veste la superficie d’esposizione del Gabinetto sarà raddoppiata.

Tutte le rose del mondo

Si trova in Sassonia-Anhalt , a ovest di Lipsia, una delle raccolte botaniche più ricche del continente. L’Europa-Rosarium di Sangerhausen (www.sangerhausen-tourist.de) è il roseto più grande del mondo, aperto da metà aprile a fine ottobre. Inaugurato nel 1903, rappresenta una banca dati genetica vivente con ben 8.300 diverse varietà di rosa. Su un’area di 12,5 ettari sono sparse 75.000 piante, tra cui rose rampicanti raccolte in strutture a forma di piramidi, archi e colonne, rose damascene, centifolie, rose verdi e nere che danno il nome al ristorante del parco, il Zur schwarzen Rose . Famosa un tempo anche per le miniere di rame, Sangerhausen annovera una reginetta delle rose e un albergo denominato Rosen Hotel.

La Germania piace sempre più

Sebbene il 2012 non sia stato un’anno facile per il turismo, la Germania ha registrato un cospicuo aumento di visitatori stranieri che la pone al secondo posto tra le destinazioni europee dopo la Spagna. Un apporto consistente viene dagli italiani che nel 2012 hanno totalizzato 3.468.347 pernottamenti nelle strutture ricettive con più di 10 letti, con un aumento del 6,4 % rispetto al 2011. E mentre i viaggi all’estero degli italiani lo scorso anno sono calati globalmente del 5 %, il numero di arrivi italiani in Germania è salito del 2,8 % con un totale di 1.581.041. Le mete preferite sono Berlino , la Baviera (www.bavaria.by), il Baden-Württemberg con laForesta Nera , Francoforte e altre città. Tra i principali motivi della propensione degli italiani a visitare la Germania spiccano l’ampia offerta di cultura, i paesaggi e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.