Con NESTORE tre percorsi… “antietà”

Pubblicato il 4 Luglio 2014 in da redazione grey-panthers
Vacanze a settembre: nella valigia 3 prodotti di casa Falqui 3

“E invecchio, molte cose imparando” diceva Solone, saggio legislatore ateniese dell’antichità.

L’Associazione Nestore, che da 15 anni ha fatto dell’invecchiamento attivo la propria bandiera, anche nei prossimi mesi propone una serie di percorsi formativi. Percorsi studiati e dedicati a chi sta vivendo la stagione del “dopo il lavoro” e desidera continuare a progettare e ad essere protagonista della propria vita, in sintonia con il contesto generale che continua a evolversi, ma anche spostando in avanti le frontiere che hanno condizionato la vita lavorativa di tutti i giorni.

  • lunedì 13 ottobre prendono il via i 10 incontri de L’Età Sterza. Questo progetto offre ai partecipanti lo strumento per “sterzare” dai luoghi comuni dell’età e per indagare a fondo sulle risorse personali, per superare le inevitabili paure del cambiamento e ampliare le prospettive di vita, riconciliandosi con il tempo che scorre e imparando a controllarlo in chiave proattiva.
  • martedì 21 ottobre iniziano i sei incontri del Laboratorio di narrazione (auto)biografica, rivolti a chi sente il bisogno di scrivere di sé e per se stesso. In uno spazio di riflessione riservato sarà possibile esplorare i propri ricordi e farli rivivere in una dimensione ottimista, condividendoli con altri e mettendo a fuoco i valori della propria esistenza.
  • giovedì 6 novembre si aprirà il seminario di sei incontri, ciascuno della durata di una giornata, con professionisti e docenti universitari per un aggiornamento, un dibattito e un approfondimento culturale su vari temi in progress di interesse generale, con riguardo al sentimento della popolazione senior. La ricerca del senso dell’esistenza (dalla competitività ai valori dell’età anziana); l’allungamento della vita e il mercato del lavoro; l’organizzazione della vita quotidiana, affettività e sessualità, salute e malattia; giovani e anziani: testimonianze, sono solo alcuni dei temi di cui si parlerà quest’anno in Oltre il lavoro – le nuove frontiere del tempo liberato.

Dove? Quanto?

  • Gli incontri avverranno presso la sede dell’Associazione Nestore c/o Società Umanitaria, in Via San Barnaba 48, 20122 Milano
  • L’attività, riservata ai Soci Nestore ha un costo di 75 €; per i non Soci, è richiesta anche l’iscrizione all’Associazione (50 €)

Per qualsiasi chiarimento, Giovanna Bellasio e Marina Luraghi.

Telefono 0257968324 (la mattina, dalle 10 alle 13)

E-mail stampa@associazionenestore.eu oppure nestore@associazionenestore.eu