“La casa trasparente”: un romanzo intenso e diretto

Pubblicato il 31 Ottobre 2013 in da Vitalba Paesano

Ecco un esordio coraggioso che ha il sapore e l’intensità della vita vera. Ilaria e Paolo: una giovane coppia con una bambina da crescere, tanti progetti e tutta la vita davanti. Poi, l’impensabile. In un giorno qualunque il loro destino cambia per sempre.

Un mercoledì di giugno inizia come tutti gli altri giorni, con la sveglia del cellulare che suona alle sette in punto. Ma per Ilaria quello non è un giorno come tutti gli altri. Da quel momento in poi ci saranno solo un prima e un dopo. Paolo, il padre di sua figlia Chiara che ha appena due anni, smette di respirare. Nel silenzio degli ultimi momenti di sonno rubato agli impegni quotidiani succede tutto.

Una manciata di minuti – quante volte Ilaria ripenserà a quei pochi istanti – annienta tutti i sogni, tutte le speranze. Per madre e figlia si solleva il sipario su una scena improvvisamente

vuota, con un presente che si srotola crudele e un futuro pieno di interrogativi che ora diventa difficile persino immaginare. Cosa accadrà dopo che si saranno seccate le lacrime? Dopo che amici e parenti saranno tornati alla propria vita?

Ilaria attraversa l’esperienza del dolore senza nascondersi, in un viaggio lungo ma necessario: un passaggio obbligato oltre il quale, col passare del tempo, si può intravedere il germogliare di una vita nuova. Un lavoro duro e feroce che

faticosamente restituisce infine la possibilità di nuove speranze, nuove felicità.

Con la sua prosa forte e asciutta, Sabina Spada guarda dritto negli occhi la paura più grande di tutti noi: il vuoto lasciato dalle persone che amiamo. Un coraggioso romanzo d’esordio nel quale l’autrice costruisce con la parola una casa trasparente in cui il dolore e la mancanza trovano un diverso riflesso.

Sabina Spada è nata a Busto Arsizio, in provincia di Varese, nel 1970. Laureata in filosofia alla Statale di Milano, diplomata a Londra in danza contemporanea, è giornalista professionista. Esperta di arte contemporanea, ne ha scritto su Tema Celeste, Viaggiesapori, V&S, Espansione, L’Unione Sarda, Casaviva, La Cucina Italiana, Rolling Stone, Schöner Wohnen. Attualmente lavora nella redazione del settimanale Intimità e collabora con il mensile Arte.

La casa trasparente è il suo primo romanzo. Per l’acquisto online, cliccare qui