Marie-Ange Nguci, giovane pianista in concerto per la Società del Quartetto

Pubblicato il 14 Marzo 2024 in , da redazione grey-panthers
Marie-Ange Nguci

La pianista Marie-Ange Nguci debutta alla Società del Quartetto nella serie Nuovi talenti martedì 19 marzo al Conservatorio G. Verdi di Milano

Il quarto appuntamento della  per la serie Nuovi talenti, realizzata con il sostegno della Fondazione Araldi Guinetti, è il recital di debutto della pianista Marie-Ange Nguci, martedì 19 marzo alle 20.30 in Sala Verdi al Conservatorio G. Verdi di Milano.

Celebrata per il suo vasto repertorio, che spazia dall’età barocca a quella contemporanea, la pianista franco-albanese, classe 1998, la Nguci è stata ammessa al Conservatorio di Parigi all’età di 13 anni, ha studiato direzione d’orchestra alla Musik und Kunst Universität di Vienna, e all’età di 18 anni è stata ammessa al PhD-DMA in Musica presso la City University di New York. Ha inoltre conseguito un MBA in Management Culturale. Ha già calcato importanti palcoscenici e si è esibita assieme a orchestre quali la NHK Symphony Orchestra diretta da Paavo Jarvi, la Sydney Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Il programma, circoscritto cronologicamente in meno di un secolo (dagli anni Trenta dell’Ottocento al primo decennio del Novecento), risulta vario sotto il profilo stilistico. L’ascolto spazia tra brani dalla maggior complessità tecnico espressiva della lettura pianistica romantica e del primo Novecento, tra cui i Kreisleriana di Schumann e Gaspard de la nuit di Ravel, attorniati dal virtuosistico Rondò in mi bemolle maggiore op.16 di Chopin, molto amato da Rachmaninov di cui saranno eseguite le Variazioni su un tema di Chopin op.22 che il pianista e compositore russo improntò su un tema proveniente dal Preludio op.28 n.20.

Marie-Ange Nguci racconta il suo concerto

“I due brani centrali di questo programma sono entrambi opere evocative – spiega Nguci – ognuna delle quali guida e accompagna l’ascoltatore a modo suo. Se Schumann crea direttamente una cornice particolare con la scelta di un titolo già noto al pubblico per via dell’opera eponima di E. T. A. Hoffman, sottotitolata Fantaisies à la manière de Callot, lo spirito dei Kreisleriana prepara l’ascoltatore a un caleidoscopio di mondi interiori, capricciosi e tormentati, di un romanticismo profondamente ispirato. Ma è con il titolo Fantaisies à la manière de Rembrandt et de Callot che Bertrand scrisse la sua raccolta di poesie Gaspard de la Nuit, da cui Ravel estrasse tre poesie di straordinaria forza evocativa per creare una delle opere più suggestive ed eccezionali del repertorio pianistico, omonima, la cui potenza espressiva è eguagliata solo dalla straordinaria alleanza tra poesia e musica. Poesia delle voci, del mistero e dell’ineffabile, che tesse una rete trasparente tra queste due opere uniche del repertorio. D’altra parte, il programma rende omaggio a uno dei compositori più pianistici: Chopin. Se il suo Rondò in mi bemolle maggiore, opera piena di giovinezza, virtuosismo e spirito, apre il recital, è infine Rachmaninov, nella sua prima opera importante dedicata al pianoforte, nel modo più delicatamente discreto, a chiudere questo programma e a trovare il modo di guidarci attraverso il labirinto delle 22 variazioni della sua Op. 22. Il suo filo d’Arianna è la scelta del tema del Preludio funebre in do minore di Chopin, concomitante nel suo punto cruciale con il noto tema del Dies Irae. Qui il silenzio delle parole è più che adeguato a esprimere la densità di questi momenti tragici e commoventi”.

Programma del concerto di Marie-Ange Nguci

Martedì 19 marzo ore 20.30

Marie-Ange Nguci pianoforte

Fryderyk Chopin (Żelazowa Wola, 1810 – Parigi, 1849)
Rondò in mi bemolle maggiore op. 16

Robert Schumann (Zwickau, 1810 – Bonn, 1856)
Kreisleriana op. 16

Maurice Ravel (Ciboure, 1875 – Parigi, 1937)
Gaspard de la Nuit

Sergej Rachmaninov (Staraja Russa, 1873 – Beverly Hills, 1943)
Variazioni su un tema di Chopin op. 22

Dettagli del concerto di Marie-Ange Nguci

Prezzi: da 8 a 27 euro

Dove acquistare i biglietti:

  • Società del Quartetto di Milano, via Durini 24 dal lunedì al venerdì ore 10 – 17.30
  • Vivaticket
  • Conservatorio, un’ora prima del concerto, secondo disponibilità

La pianista incontrerà e converserà con il pubblico in merito al programma del concerto e del suo approccio alla musica e al pianoforte in occasione della Prova aperta che si terrà la mattina stessa dell’evento, alle ore 11 in Sala Puccini. L’ingresso, dal costo di 5 euro per il pubblico, è gratuito per Soci del Quartetto. Per prenotarsi, è necessario scrivere a educational@quartettomilano.it.

Informazioniinfo@quartettomilano.it – 02 76005500

Il prossimo appuntamento concertistico del Quartetto in Sala Verdi, con il recital della violinista Isabelle Faust, con al fortepiano Alexander Melnikov è in programma martedì 26 marzo alle ore 20.30.