Politica e astri? Si può

Pubblicato il 20 Giugno 2016 in da Onorina Pitti

“Anche se vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”. (cit. “Canzone di Maggio” di Fabrizio De Andrè).

Scetticismo, passione, indifferenza, odio e amore: è la politica, spesso identificata con la partitica. Astrologicamente parlando, la politica appartiene al segno dello scorpione e alla casa ottava, mentre il partito come altre associazioni (ad esempio il sindacato) appartengono al segno dell’acquario e alla casa undicesima. La differenza tra queste due, in astrologia, è la “rivoluzione passionale e interiore” invece della “rivoluzione sociale allargata”, qualcosa che ha a che fare con l’umanità in senso più ampio possibile.

La politica-scorpione è mettere insieme valori morali, beni economici, emozioni personali e altrui per ottenere quel quid o plusvalore che ciascuno, da solo non potrà mai ottenere, partendo dal concetto di mettere a disposizione i beni personali e usufruire di quelli altrui in un continuo dare-ricevere, rapporto di reciprocità all’interno di limiti ben precisi, con diritti e doveri chiari e imprescindibili. Questa “condivisione” non è solo di beni o valori, indica anche forti intensi e profondi coinvolgimenti in qualche modo simili alle emozioni generate da un lutto, da una attrazione erotica magnetica e misteriosa.

Per questo, sesso politica potere appartengono al segno dello scorpione, mantenendo valenze “occulte” di cui molto si sa, e ancora di più non si conosce se non sperimentando direttamente, come quando ci muore o scompare dalla nostra vita qualcuno di molto caro. Può provoca anche conflitti e fa sorgere timori e/o paure ancestrali e viscerali.

Ben diversa dall’utopia e dai programmi che appartengono all’acquario e alla casa undicesima, o al “I have a dream” del sagittario e della casa nona, la politica è dello scorpione e non del toro volendo così mettere in evidenza l’aspetto rivoluzionario e non conservativo. La città o polis è o dovrebbe essere in continuo cambiamento, così come la composizione di una città varia con i beni e capacità/abilità di ogni abitante e della collettività che formano nell’insieme.

Le case, detto per chiarire, sono quei settori che si formano nel nostro cielo personale a partire dall’ascendente che si ricava dalla data completa di ora e luogo di nascita.