fbpx

Cinema

Storia del cinema americano

L’altra faccia dell’America/6: Una nuova frontiera, il Black Cinema

L’altra faccia dell’America/6 UNA NUOVA FRONTIERA: IL BLACK CINEMA Dagli anni ’60 del ‘900, a cominciare dallo sport e dalle forze armate, si è andata creando una borghesia di colore il cui prestigio sociale è oggi indiscusso e diffuso in tutto il paese, al punto da annoverare un afroamericano inquilino...
doppiaggio

Il doppiaggio dei film: analisi di un fenomeno tutto italiano (1)

Anche quest'anno i film scelti per il corso di Storia del Cinema Humaniter dal titolo L'altra faccia dell'America, vengono proposti in lingua originale con i sottotitoli. L'articolo che segue spiega i motivi di tale scelta e, più in generale, analizza le origini storiche e l'evoluzione del doppiaggio nel nostro Paese
Auro Bernardi

L’altra faccia dell’America/2: la nascita di una cinematografia

Fondare la moderna tecnica cinematografica, portare sul grande schermo la magia delle immagini in movimento, raccontate secondo una logica narrativa comprensibile sono solo alcune delle intuizioni di David Wark Griffith(1875-1948), il regista americano delle origini che ha inventato l’uso del primo piano, la dissolvenza in apertura e in chiusura, il...
Auro Bernardi

Storia del cinema: “L’altra faccia dell’America” – 1

Hollywood, la capitale mondiale del cinema, nel suo aspetto meno conosciuto e popolare. Autori anomali, trasgressivi, fuori dal coro delle major e dello star system. Da David Wark Griffith ,a Michael Moore passando per Orson Welles, Stanley Kubrick, Robert Altman, Hal Ashby e altri autori indipendenti che hanno fatto da contro...

Storia del Cinema – anno accademico 2018-2019

Gli incontri Humaniter di Storia del Cinema vertono quest'anno (2018-19) su Hollywood, la capitale mondiale della “settima arte”. Cinema dalla prevalente componente industriale, formidabile macchina in grado di invadere il mondo con i propri prodotti attraverso i quali esportare modelli e stili di vita. Fabbrica del consenso, in primo luogo,...