Come riconoscere le fake news

Pubblicato il in da Barbara Finotti

Homepage Forum Come ricercare informazioni sul web Come riconoscere le fake news

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Gabriele Resigotti 2 settimane, 5 giorni fa.

  • Autore
    Articoli
  • #97868

    Barbara Finotti
    Partecipante

    Ciao ragazzi si sente molto parlare di fake news. Esiste un modo per combatterle e riconoscerle?

  • #98058

    Gabriele Resigotti
    Partecipante

    Buongiorno, è possibile combatterle segnalandole alla Polizia postale tramite il seguente link https://www.commissariatodips.it/index.html e compilando il form nella sezione segnalazioni online.
    Il primo passo per riconoscere una fake News è andare a vedere la fonte e il sito sul quale siamo, una fonte autorevole come il Corriere della Sera o altri quotidiano dello stesso livello non pubblicano fake news, quindi si può dire che la notizia sia vera. Attenzione al link: il sito ufficiale del Corriere è il seguente http://www.corriere.it/ potrebbe capitare di trovare una notizia su http://www.coriere.it; notiamo che nel secondo link manca una r nella parola corriere quindi non ci troviamo sul sito del Corriere ma per sbaglio siamo capitati su un sito che diffonde fake news fingendosi il Corriere della Sera. L’esempio precedente era puramente a scopo illustrativo. Un’altro modo per riconoscere una fake news è quello di andare a cercare la notizia su più fonti per verificarne la veridicità. Ad esempio andiamo a leggere una notizia sul sito notizione.com per verificare che la notizia sia vera andiamo a cercare se la stessa notizia è reperibile anche sul Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore ecc. Spero di aver risposto alla sua domanda in modo chiaro, nel caso avesse altri dubbi ci contatti!

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.