Pensione sociale: come fare domanda di assegno INPS

Pubblicato il 12 Febbraio 2024 in , da redazione grey-panthers
Pensione sociale

Pensioni, arriva la domanda per ottenete la pensione sociale per chi non può accedere al trattamento di vecchiaia: procedura, requisiti e importi 2024

L’importo della pensione sociale per il 2024 è pari a 534,40 euro. Gli importi aggiornati e i requisiti dell’assegno sociale, per chi ha un basso reddito e non può accedere alla pensione di vecchiaia, sono contenute nel Messaggio INPS n. 1/2024.

Cos’è la pensione sociale?

L’assegno sociale è il trattamento INPS riconosciuto a chi è senza posizione contributiva autonoma, come a esempio caregiver familiari e casalinghe/i. Si tratta di persone che non hanno mai lavorato o non hanno accumulato versamenti sufficienti (almeno 20 anni di contributi) per la pensione Fornero. Ex pensione sociale istituita con la legge 153/1969, dal 1996 ha sostituito la precedente prestazione.

Come si richiede la pensione sociale?

L’assegno sociale si richiede dal portale INPS (www.inps.it) con SPID seguendo il percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per persone a basso reddito” > “Assegno sociale” (link diretto). In alternativa, si può richiedere chiamando al Contact Center Multicanale (803 164 gratuito da telefono fisso, 06 164 164 da cellulare a pagamento). La procedura precompila i dati su cittadinanza, residenza e trattamenti erogati dall’INPS, mentre invece bisogna aggiungere lo stato civile (nel caso, anche gli estremi della sentenza di separazione o divorzio), l’eventuale indicazione di cittadinanza extracomunitari (allegando il titolo di soggiorno).

Nella sezione sui dati reddituali è possibile inserire documentazione facoltativa sui redditi non autocertificabili.

Quali sono i requisiti per la pensione/assegno sociale?

L’assegno sociale si configura come una prestazione assistenziale erogata in favore di coloro che presentano si trovano in condizioni economiche disagiate, comprovate da un ISEEsotto determinate soglie, trattandosi di un sussidio per le persone bisognose. Per vedersi riconosciuto l’ex pensione sociale bisogna dunque essere in possesso di determinati requisiti in termini di età, residenza e situazione reddituale:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.