Europa, missione crescita

Pubblicato il 31 Maggio 2012 in , da redazione grey-panthers

Finché avremo un debito pubblico insostenibile, non avremo una crescita sostenibile. In questo momento, stiamo iniziando a vedere un riequilibrio dell’economia europea. In Europa i deficit stanno calando, ed è questo è il modo migliore per ricostruire la fiducia e tagliare i costi sul debito. Dobbiamo ricordarci che ogni euro che salviamo per ripagare gli interessi sui debiti significa un euro in più disponibile per l’occupazione e per gli investimenti.

Continueremo a seguire il nostro cammino verso la stabilità finanziaria, che va dalla finalizzazione delle proposte sotto esame sulla regolamentazione e supervisione, ad esempio la Capital Requirements Directive, fino alla ricapitalizzazione e il salvataggio delle banche. Infatti, attualmente stiamo finalizzando una proposta di legislazione molto importante per creare un quadro comune per la ripresa e consolidamento delle banche e compagnie di investimento. In questo modo l’Unione Europea sarà la prima giurisdizione nel mondo ad aver agito concretamente secondo gli impegni presi al G20 nella materia di supervisione e regolamentazione finanziaria.

Stabiliremo inoltre la nostra linea sull’implementazione del Patto di Crescita e Stabilità in una maniera differenziata e favorevole alla crescita. … La Commissione monitorerà l’impatto sulla crescita dei limiti imposti ai budget e sull”investimento pubblico, favorendo la spesa pubblica. Se necessario, la Commissione potrà dare indicazioni sulle azioni da prendere entro i confini dell’Unione Europea e dei quadri fiscali nazionali. Nei prossimi mesi, la Commissione pubblicherà un report sulla qualità della spesa pubblica che analizzerà questo tema di grande importanza.

Guardando al futuro, noi crediamo che gli Stati membri che ora aderiscono all’euro dovranno approfondire la loro integrazione per ottenere un’unione economia e monetaria completa. E’ molto importante, anche se si crede che non arriverà immediatamente, di definire la tendenza e l’obiettivo. E’ molto importante anche in termini di fiducia per l’investimento nell’eurozona in questo periodo. Noi daremo sostegno a un approccio strutturale ambizioso comprendente un piano ed una tabella di marcia per completare l’Unione economica e monetaria nell’eurozona.

Io credo che il potenziale delle sinergie fra il network digitale e quello dell’energia sostenibile sia precisamente una delle aree più promettenti per approfondire il nostro mercato unico.

E’ ora il momento di proseguire con le nostre misure per la crescita, per il bene dei cittadini europei. E’ ora il momento di dimostrare che la ‘Missione Crescita’ non è una ‘Missione impossibile’ ma una ‘Missione inarrestabile’, e che l’Europa è capace di dare risultati.

José Manuel Barroso
Presidente della Commissione europea