Il Canton Vaud dice sì al suicidio assistito nelle case per anziani e negli ospedali pubblici

Pubblicato il 18 Giugno 2012 in , da redazione grey-panthers

Vaud sarà il primo cantone in Svizzera a regolamentare l’assistenza al suicidio nelle case per anziani e negli ospedali: i cittadini hanno approvato con una maggioranza del 61,6% il controprogetto presentato dalle autorità contro la proposta dell’associazione Exit che si è invece fermata al 39%. L’iniziativa proponeva di aprire le porte in modo incondizionato all’assistenza al suicidio. Il controprogetto stabilisce invece al riguardo precisi criteri, applicabili alle case per anziani e agli ospedali pubblici.
La persona che rivendica il diritto di morire deve essere afflitta da una malattia incurabile e in pieno possesso delle proprie facoltà, due condizioni che devono essere verificate da un medico della casa per anziani, oppure dell’ospedale. Alla persona devono inoltre essere proposte cure palliative. All’assistenza al suicidio non possono prestar assistenza i dipendenti degli enti.

 

Per maggiori approfondimenti: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-06-17/canton-vaud-dice-suicidio-170637.shtml?uuid=AbDQ4ztF