Anziani italiani più sedentari ma in discreta salute

Pubblicato il 14 Giugno 2012 in , da redazione grey-panthers

Sempre più sedentari, ma in buona salute e soddisfatti della propria vita: è la fotografia degli over 65 italiani tracciata dall’indagine SeBA (Salute e Benessere nell’Anziano), realizzata dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria in collaborazione con la Fondazione Sanofi-Aventis. Dalla ricerca è emerso che oltre il 90% può svolgere le attività quotidiane, mentre il 22% è abbastanza soddisfatto della propria salute. Solo il 15% però fa attività fisica regolare, mentre il 73% guarda la tv almeno 3 ore al giorno e meno della metà (il 47%) va a messa.
Lo studio ha sottoposto circa 1500 anziani di 3 ASL del Nord, Centro e Sud a un questionario di oltre 25 domande, a cui è stato aggiunto un test della marcia per valutare l’eventuale impaccio motorio. Le interviste sono state condotte da medici di medicina generale su un campione di over 65 che si erano presentati in ambulatorio, quasi sempre per la prescrizione di farmaci o esami (57%) o per una malattia cronica non ben controllata (30%).
Sarebbero meno del 10% gli over65 che devono fare i conti con disabilità che compromettono pesantemente la vita, uno su quattro giudica buona la propria salute ed è soddisfatto della propria esistenza. Però, spiegano gli esperti, la fotografia scattata dallo studio potrebbe essere migliore della realtà.
Ma la situazione potrebbe ancora fare progressi, soprattutto quando si parla di deambulazione.“Un importante indicatore del rischio di disabilità nel quale i risultati non sono soddisfacenti è il test della marcia: il 18% degli ultrasessantacinquenni lo esegue male o malissimo, impiegando più tempo del normale a compiere un breve percorso al passo abituale”, ha spiegato il presidente SIGG. “Ciò significa che questi soggetti non si sentono realmente sicuri quando camminano, una limitazione che può tradursi in maggior rischio di cadute con traumi e fratture che ne possono derivare”. Ma questo test non fa altro che individuare la strada che bisogna seguire, per ottenere risultati ancora migliori.

 

Per maggiori approfondimenti: http://salute24.ilsole24ore.com/articles/14382-meno-bocce-piu-tv-e-poco-sport-ma-in-buona-salute-il-ritratto-degli-over65?refresh_ce