Proteggiamo la nostra pelle dal sole

Pubblicato il 3 Maggio 2011 in da redazione grey-panthers

Con l’arrivo del periodo estivo le donne iniziano a dedicare maggior tempo alla cura del proprio corpo: diete ed esercizio fisico per rimettersi in forma, magari qualche lampada per scacciare un po’ di pallore o per preparare il proprio corpo alla tintarella estiva. Senza mai sottovalutare i rischi dell’esposizione solare: proteggere la pelle dai dannosi raggi ultravioletti è una prerogativa di quando si è in spiaggia, ma si possono usare delle precauzioni anche prima di partire per le vacanze. Quando il sole splende in città, soprattutto nel periodo estivo, è bene infatti spalmare sul proprio viso una crema idratante di protezione tra 10 e 20 (il trucco, da solo, non è in grado di assorbire i raggi Uva, nonostante esistano prodotti arricchiti di filtro solare).

Al mare è invece consigliabile cospargersi di crema un’ora prima dell’esposizione al sole, e ripetere poi l’operazione ad intervalli di circa due ore (anche sotto l’ombrellone). E, perché no, aggiungiamo alla crema solare anche la protezione di una crema anti-età: rafforza le difese contro l’invecchiamento cutaneo, le rughe o altri inestetismi causati dal sole. Se siete delle Senior amanti dell’abbronzatura, come ulteriore precauzione è possibile assumere degli integratori che contengono betacarotene, licopene e vitamine, che stimolano la pigmentazione non naturale della pelle, aiutano a reidratare dopo l’esposizione prolungata al sole e infine aiutano anche a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Insomma: in città, in montagna, al mare, ovunque decidiamo di trascorrere le nostre vacanze… prendiamoci cura della nostra pelle!