In movimento con noi Senior: esercizi per stimolare la parte posteriore della coscia

Pubblicato il 6 Novembre 2023 in , , da redazione grey-panthers
posteriore della coscia

Allenare il bicipite femorale, il muscolo posterire della coscia, è importante per la stabilità di ginocchio e bacino. Ecco gli esercizi più adatti

Vediamo insieme i movimenti giusti da fare per la parte posteriore della coscia ed eseguiamoli con precisione perchè nulla è affidato al caso. Tutti gli esercizi di questa rubrica, infatti, si avvalgono della competenza dei professionisti della palestra Plus 1 Gym Concept di Milano.

Prima il video …

… e dopo l’approfondimento

di Diana Banfi

I muscoli della coscia sono gli elementi muscolari che attraversano la sezione anatomica occupata dal femore, ossia l’osso costituente la coscia. Gli anatomisti suddividono i muscoli della coscia in: muscoli del compartimento anteriore, del compartimento mediale del compartimento posteriore.

Cos’è il bicipite femorale

Il bicipite femorale è il più importante muscolo posteriore della coscia, collocato in posizione più laterale (cioè più verso l’esterno). E’ costituito da due capi muscolari, i quali prendono il nome di capo lungo e capo breve (nome che fa riferimento alla loro lunghezza). Il capo lungo sormonta le articolazioni di anca e ginocchio e contribuisce al movimento di entrambe. Il capo breve, invece, è in rapporto unicamente con il ginocchio.

A ginocchio flesso, il bicipite femorale può essere facilmente individuato tramite palpazione lungo laparte postero-laterale del ginocchio.

Per gran parte della sua estensione, il bicipite femorale è un muscolo superficiale, sovrastato soltanto dagli strati cutanei e adiposi, e dalla cosiddetta fascia superficiale. Il muscolo bicipite femorale, inoltre, scorre superficialmente anche al nervo sciatico, garantendogli in questo modo protezione.
Il nervo sciatico è il più lungo e voluminoso nervo del corpo umano; esso ha origine a livello della zona lombo-sacrale della schiena e percorre l’intero arto inferiore, fino a terminare, con le sue diramazioni finali, a livello del piede.

Bicipite femorale: a cosa serve?

Il bicipite femorale è quel muscolo che, contraendosi, flette la gamba e nello specifico interviene nei movimenti di:

  • Flessione del ginocchio
  • Rotazione esterna del ginocchio, quando il ginocchio è flesso
  • Estensione dell’anca, soprattutto quando si passa dalla posizione a tronco flesso in avanti a quella a tronco eretto (es: dopo essersi piegati in avanti per raccogliere, da terra, un oggetto)
  • Rotazione esterna dell’anca, quando l’anca è estesa.

Il bicipite femorale, inoltre, contribuisce alla stabilizzazione del bacino, soprattutto durante la flessione del tronco in avanti, e al movimento di retroversione dello stesso.

Infortuni: contratture, lesioni e tendinopatie

il bicipite femorale è tra gli elementi muscolari del corpo umano a maggior rischio di contratture, stiramenti e strappi, è, inoltre, anche un muscolo che, a causa di un sovraccarico funzionale o di un schema motorio carente, può sviluppare tendinopatie.

Allenamento del muscolo posteriore della coscia

Gli esercizi per allenarlo in casa sono quelli proposti nel video, ovvero lo stacco da terra in cui il bicipite femorale stimolala parte posteriore della coscia e agisce da flessore del ginocchio.

 

Fonti:  http://www.riabilimed.it/