iPhone 5: il lancio

Pubblicato il 12 Settembre 2012 in da redazione grey-panthers

“È quasi arrivato”: con questo messaggio Apple ha invitato la stampa a partecipare al grande evento che si terrà questa sera allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. Il protagonista della serata? Quasi sicuramente il nuovo iPhone, il quinto, ma il primo del dopo-Steve Jobs.

E la borsa vola
Le speculazioni circa l’imminente rilascio del nuovo melafonino  nelle ultime settimane hanno incrementato il prezzo delle azioni dell’azienda di Cupertino, il cui stock venerdì ha registrato un nuovo record chiudendo a $ 680.

Le anticipazioni
Tra le molte voci che si sono rincorse negli ultimi mesi, le più insistenti sono quelle secondo le qualiiPhone 5 dovrebbe avere un touch screen più grande (di almeno un centimetro in altezza) rispetto ai suoi predecessori. Inoltre, potrebbe essere più sottile e il vetro del retro potrebbe essere sostituito da metallo in lucido e opaco. Inoltre, il nuovo smartphone dovrebbe adottare la connettività di quarta generazione, la tecnologia LTE, che però in Italia non è ancora stata adottata dagli operatori.

Niente diretta streaming
Il keynote di Tim Cook, che comincerà alle 19 ora italiana e, molto probabilmente, non sarà trasmesso in streaming sui canali ufficiali di Apple, ma verrà seguito in diretta da molti siti e su Twitter.

L’uscita in Italia
iPhone 5 dovrebbe arrivare nei negozi alla fine di settembre e gli analisti prevedono, come ogni volta che si aggiunge un nuovo membro alla famiglia Apple, una forte domanda. In particolare, secondo gli esperti della banca Piper Jaffray già nella prima settimana dopo il lancio potrebbero esserne venduti addirittura 10 milioni di unità.