Over 50 e telelavoro: docenti a distanza

Pubblicato il 23 Aprile 2010 in , , , da Vitalba Paesano

LEZIONI PRIVATE VIA INTERNET, ECCO COME

Sfruttando il web, si può tornare a lavorare come insegnanti, scoprendo, tra l’altro, che la tecnologia di Internet dischiude canali inesplorati alla comunicazione classica e regala (letteralmente, vista la gratuità del mezzo!) opportunità redditizie e appaganti.

Il suggerimento si rivolge innanzitutto a chi ha già pratica dell’insegnamento: ex docenti, educatori… ma può essere utile anche per eruditi e professionisti in genere. Oltre alle categorie di esperti dell’insegnamento, chiunque abbia una conoscenza specifica (o più d’una!), può riqualificarsi come docente on-line: poliglotti, appassionati d’arte, musica, cinema, letteratura e informatica, ma anche cultori dei passatempi più svariati, come il giardinaggio, la cucina…

Qualche altra ispirazione può venire dall’universo del lusso e del benessere:  wedding planning, fitness e wellness, personal training…

Il pubblico che si affaccia sulla rete alla ricerca di lezioni private di ogni genere è numeroso e variegato; innanzitutto ci sono gli studenti, quelli in difficoltà ed anche quelli che vogliono approfondire talune materie, soprattutto quando si tratta di iscritti alle facoltà universitarie. Ci sono poi gli autodidatti: motivati dalla curiosità sono quasi certamente immuni dalla pigrizia degli allievi bisognosi di ripetizioni, dunque ottimi clienti nonché “apprendisti” attenti e partecipi. Infine, a cercare servizi on-line sono i professionisti che hanno poco tempo per imparare o rispolverare le lingue straniere, disposti a full-immersion, ma spesso liberi solo negli orari mattutini o notturni: solerti, ma esigenti, alla ricerca di professori iper-qualificati e duttili anche nella disponibilità d’agenda.

Scendendo più nei dettagli tecnici, potrà essere utile un vademecum per equipaggiare il proprio computer all’occorrenza.

Innanzitutto, per navigare e comunicare via internet in modo ottimale è necessaria

  • una connessione veloce, di cui richiedere l’installazione agli operatori del settore (solitamente le stesse compagnie telefoniche che forniscono la linea fissa, ma anche gestori specializzati).
  • Altra dotazione necessaria è un sistema di messaggistica istantanea, ossia un programma che consente di scambiare testi e, soprattutto, “botta e risposta” in tempo reale, fra utenti di due o più computer connessi in rete. Esiste una rosa piuttosto numerosa di questi sistemi, quasi tutti scaricabili gratuitamente dalla rete. Un esempio può essere Skype: sul sito www.skype.it, sotto la voce “scarica” (ben visibile in Home Page) sono elencate tutte le istruzioni per l’installazione fai da te. A prescindere dai servizi a pagamento, una volta acquisito il software, sarà subito utilizzabile la dotazione basilare e gratuita per dialogare (per iscritto o a voce) con gli altri utenti registrati.
  • L’acquisto di cuffie e webcam (disponibili in tutti gli store di tecnologia ed elettrodomestici) sarà l’ultima fase per corredare il PC di tutto quello che serve per intraprendere la carriera di docente on-line.    Così equipaggiati è dunque possibile scambiare messaggi, dialogare, inviare documenti e immagini in tempo reale.
  • Per essere “visibili” in rete, in altre parole, per farsi pubblicità, si possono utilizzare diversi canali.
    • Chi fosse più in confidenza con il mezzo-Internet può promuovere la propria disponibilità su blog e forum o acquistando un dominio da dedicare esclusivamente alla propria offerta.
    • Chi, invece, desidera sfruttare siti specializzati nella diffusione di annunci promozionali, può seguire le istruzioni che tali indirizzi mettono a disposizione per una pubblicazione guidata. Sempre prendendo ad esempio Skype, esiste una nicchia, tra le finestre del sito, dedicata, per l’appunto, a privati in cerca di una ribalta nel web. La procedura è piuttosto semplice e, soprattutto, ben spiegata; innanzitutto il suggerimento è di scaricare l’ultima versione di Skype, dunque di seguire le istruzioni per rendere visibile la propria offerta, inserirla nel gruppo di annunci al quale è più affine, compilarla nel dettaglio, includendo le proprie qualifiche ed esperienze, la disponibilità, la lingua prescelta per comunicare… questo il link per accedere direttamente alla pagina in questione: http://directory.skype.com/it/skypeprime/advisor

Finalmente introdotti nel “business” è necessario rendersi credibili, risultare affidabili e, contemporaneamente, tutelarsi da chi si dimostra interessato, ma potrebbe rivelarsi insolvente.

  • Dopo un primo contatto via mail è consigliabile accordarsi per una lezione di prova; se l’alchimia didattica funziona, l’ideale è pianificare un’agenda dei successivi appuntamenti che renderà più semplice la frequentazione on-line.
  • Il docente multimediale può corredare il proprio curriculum con link alle fonti che attestano i propri titoli di studio (ad esempio siti di società o istituzioni nelle quali si sono formati o hanno lavorato in cui ci sia traccia della propria frequentazione) o rendersi disponibile ad una lezione di prova gratuita; allo stesso tempo, per non rischiare di lavorare senza guadagno, allo studente sarà richiesto di pagare anticipatamente pacchetti più o meno numerosi di lezioni, e, solo a compenso incassato, il corso potrà avere inizio.
  • Dal punto di vista legale e fiscale valgono le regole della docenza privata a domicilio.

In conclusione, la didattica on-line ha tutte le caratteristiche per essere colonizzata dagli over 50: un’innovazione friendly per Grey Panther! E chi stenta a tradurre prenoti la prima lezione d’inglese… in rete!

O.O.

3 thoughts on “Over 50 e telelavoro: docenti a distanza

  1. ho 60 anni ,sono insegnante in pensione forzata perchè semiplegica, ho insegnato materie giuridiche ed economiche alle superiori e vorrei continuare on line

  2. Cara amica, mi sembra una disponibilità interessante. Che ne dice se il ns sito le offrisse spazio per rispondere ai nostri lettori su domande giuridiche ed economiche ? Se la sua risposa è sì, mi contatti direttamente a vp@grey-panthers.it e mi dia qualche argomento tipo che le piacerebbe trattare. Grazie anche per i suoi riferimenti di contatto. Cordialmente Vitalba Paesano

  3. Sono abilitata dal 2000 ma non riesco ad insegnare per la classe di concorso A019 -ho espletato due anni di pratica con giudizio lodevole dell’avvocatura di stato di Potenza,ma non sono avvocato -attualmente insegno nell’infanzia part-time orizzontale per dieci ore settimanali,pur essendo abilitata per la primaria ed istituti educativi .
    Mi farebbe piacere l’inserimento online per offrire lezioni sia di diritto costituzionale che giuridiche in genere.
    grazie a coloro che mi risponderanno e cordiali saluti
    docente dott.ssa PALMIRA GRANDE

Comments are closed.