Inps: dal 2012 tutto on line

Pubblicato il 30 Giugno 2011 in , da redazione grey-panthers

Basta con lunghi moduli da compilare e interminabili code agli sportelli: entro il 30  luglio 2012 tutti i servizi dell’Inps saranno telematizzati. Attualmente è possibile eseguire on line (via web e telefono) solo una parte delle operazioni: domande di disoccupazione, mobilità, ricorsi, accentramento contributivo, variazioni colf, iscrizione alla gestione separata. E il dato di utilizzo di questa nuova procedura è decisamente positivo: nei primi sei mesi del 2011 sono state oltre un milione e mezzo le domande on line per richiedere i servizi e le prestazioni dell’istituto.

Per accedere a questi servizi è necessario connettersi al sito internet istituzionale (www.inps.it) e cliccare sul bottone “il Pin on line”. È infatti necessario possedere questo codice di sicurezza per effettuare qualsiasi tipo si procedura. Una volta ricevuto il proprio pin personale tramite posta ordinaria, bisogna completare l’attivazione sempre tramite il sito internet.

Entro il mese di luglio saranno disponibili on line le tabelle complete dei servizi a domanda esclusivamente telematizzata, affiancate all’indicazione dei costi relativi ad ogni servizio. La sperimentazione del passaggio totale alle richieste telematiche prenderà il via in settembre.

Per chi non ha dimestichezza con il computer, potrà comunque evitare di ricorrere al sito web istituzionale utilizzando il canale telefonico (numero verde 803 164 – da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20; sabato dalle 8 alle 14) o tramite intermediari autorizzati (consulenti del lavoro, patronati, ecc.).