Isole Tremiti

Pubblicato il 24 Maggio 2011 in

Un paradiso naturale

1. DOVE: L’arcipelago costituisce, insieme all’isola di Pianosa, una riserva naturale marina ed è parte del Parco Nazionale del Gargano che comprende un’area di oltre 121mila ettari.

Le Tremiti (San Nicola, Capraia, Cretaccio, San Domino) erano conosciute nell’antichità come le “isole di Diomede”, dal nome del mitico eroe omerico che, secondo la leggenda, vi fu sepolto. La dea dell’amore Afrodite trasformò allora i suoi compagni in procellarie perché continuassero a lamentare la perdita del loro signore per l’eternità e ne vegliassero la tomba. È ancora possibile ascoltare “il pianto” di questa specie di uccelli marini recandosi in escursione al Picco delle Diomedee sull’isola di San Domino. L’ambiente naturale delle Tremiti si è conservato pressoché intatto. Il mare cristallino offre fondali sabbiosi chiarissimi. Numerose sono le grotte e le cale che si aprono in una costa rocciosa e frastagliata. La macchia mediterranea avvolge questo aspro territorio, mentre una vasta pineta che degrada verso il mare copre gran parte dell’isola di San Domino.

Proprio l’isola di San Domino ospita il villaggio del Touring Club Italiano, affacciato sull’esclusiva Cala degli Inglesi. Il villaggio, con i suoi oltre 4 ettari di natura alla massima espressione, garantisce fino a 150 mq. di spazio utile per ospite.

2. QUANDO: Soggiorni settimanali (da venerdì a venerdì) con trattamento di pensione completa dalla cena del giorno di arrivo alla seconda colazione del giorno di partenza, vino e acqua inclusi ai pasti. Gli alloggi vengono consegnati alle 17:00 del giorno di arrivo e vanno rilasciati entro le 10:00 del giorno di partenza.

3. COME: è possibile raggiungere le Isole Tremiti in elicottero da Foggia (la compagnia Alidaunia effettua giornalmente collegamenti dall’Aeroporto civile Gino Lisa) oppure in aliscafo o motonave da Termoli (collegamenti giornalieri). La sistemazione: in bungalow, alcuni dei quali con vista mare. Tutti sono dotati di ventilatore a pale, servizi privati con doccia, biancheria da letto e da bagno. Il servizio di riassetto è giornaliero, mentre quello di cambio biancheria è infrasettimanale. Costi: da un minimo di 420 euro (nella prima settimana di giugno e di settembre) fino a un massimo di 875 euro (nella settimana di Ferragosto).

4. PERCHÉ: Il villaggio si affaccia direttamente a ovest sulla suggestiva Cala degli Inglesi, interamente rocciosa ma direttamente collegata al villaggio fornita di due accessi al mare (tramite pedane con scalette) e di pedane prendisole, attrezzate con 1 ombrellone e due sdraio per pedana. La piccola spiaggia di sabbia Cala delle Arene, situata nella parte orientale dell’isola, è raggiungibile con una piacevole passeggiata a piedi di circa 10 minuti oppure con servizio di navetta gratuita ad orari prestabiliti, dispone di alcuni ombrelloni e sdraio. Le attività sportive e ricreative incluse nella quota sono: ping-pong, ginnastica, canoa, tiro con l’arco, passeggiate naturalistiche; corsi di geologia, astronomia, storia dell’arte, tango. Inserite nell’ambito del Parco Nazionale del Gargano e Riserva Naturale Marina dal 1989, le isole Tremiti garantiscono bellissime escursioni: all’Isola di San Nicola, che ospita quella che è considerata la più grande Abbazia del Mediterraneo sul mare; a Capraia con splendide baie come Cala dei Turchi e il grandioso Architiello naturale; all’Isola di San Domino, alla scoperta delle Grotte del Bue Marino, delle Viole, del Coccodrillo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.