Tonificare i muscoli, facile, ovunque

Pubblicato il 10 Aprile 2017 in
postura

La ginnastica
Kari Bø, docente di scienze motorie e fisioterapia alla Norwegian School of Sport Science di Oslo, da oltre 20 anni è impegnata nello studio e nella ricerca sul funzionamento dei muscoli centrali del corpo e si dedica alla riabilitazione di donne con problemi di tonicità al pavimento pelvico. Kari Bø è invitata frequentemente, come relatrice, a conferenze sulla salute e le sue ricerche sono pubblicate e diffuse a livello internazionale.

PELVICORE TECHNIQUE, questo il nome della tecnica di ginnastica per la tonificazione dei muscoli del pavimento pelvico, aiuta le donne di ogni età a riacquistare l’equilibrio e il controllo del proprio corpo. Le donne gravide, specie per la seconda volta, quelle cha hanno appena partorito, quelle che si stanno avvicinando alla menopausa, o che hanno subito un prolasso o un intervento chirurgico, o anche semplicemente che praticano sport in modo intensivo, esercitandosi ogni giorno, possano avere piccole perdite.
Dopo poche settimane di allenamento si può avere:

  • addome più tonico
  • miglioramento della forma fisica
  • miglioramento e maggior controllo motorio
  • riduzione e prevenzione dei dolori dorsali e articolari
  • miglioramento della vita sessuale
  • prevenzione dell’incontinenza leggera
  • guarigione dall’incontinenza da sforzo (nel 60-70% delle persone soggette)

Se praticato regolarmente per sei mesi, il programma Pelvicore cura l’incontinenza da sforzo.
Tutte le donne possono esercitarsi, grazie alle semplici tecniche messe a punto da Kari Bø.

Per le donne è più facile perché di solito, durante i corsi pre-parto, le future mamme sono sensibilizzate sull’importante funzione dei muscoli del pavimento pelvico, di fatto solo poche poi seguono i consigli dati, esercitandoli. Per gli uomini, la cosa risulta poco spontanea. Le conseguenze sono molteplici. Quando si trascurano i muscoli pelvici, ci si può quanto meno aspettare di avere una postura scorretta e dolori dorsali e, con buona probabilità, una diminuzione del controllo corporeo e problemi di piccole perdite.

I muscoli del pavimento pelvico, alla base del gruppo dei muscoli centrali, sono molto importanti perché devono resistere e bilanciare tutte le spinte interne della zona addominale, come quelle che si verificano quando si starnuta o si tossisce e contrastare le forze fisiche a cui si è sottoposti, durante attività sportive, come saltare o correre.

Il ruolo principale dei muscoli del pavimento pelvico è di chiudersi intorno agli orifizi pelvici, prevenire le perdite e contribuire a mantenere in sede gli organi interni. Se non funzionano correttamente, ciò può indurre a piccole perdite, dolore e disturbi sessuali.
La combinazione di esercizi e tecniche di fisioterapia, non solo tonifica i muscoli del pavimento pelvico, ma aiuta anche a sostenere la parte centrale del corpo, migliorando la postura, la mobilità e il controllo.

È clinicamente provato che la PELVICORE TECHNIQUE è efficace nel prevenire e curare i problemi di piccole perdite urinarie.

Sarete felici di sapere che gli esercizi di rafforzamento del pavimento pelvico non sono come quelli che si eseguono normalmente in palestra. Sono un modo facile e comodo per rimettere in forma una muscolatura vitale per il tuo benessere, e tutto senza la minima fatica. I muscoli del pavimento pelvico non sono visibili all’esterno e pertanto nessuno si accorgerà che si stanno allenando. Ciò significa che si possono eseguire questi esercizi in qualsiasi luogo: sull’autobus, in ufficio o sulla poltrona preferita davanti alla TV. In tutta tranquillità.