Un ascolto attento, anzi professionale

Pubblicato il 8 Gennaio 2017 in

Ascoltare non è sempre facile ed è ben diverso dal semplice sentire. Implica attenzione, partecipazione, comprensione.

Per questo motivo, A.R.A.S. organizza per i suoi candidati volontari un corso di formazione gratuito con professionisti dell’Ascolto in Relazione di Aiuto e con specifiche competenze in altri settori, per prepararli al meglio. La durata del corso è di circa 8 serate; esso si caratterizza per la sua interattività, allo scopo di avvicinare gradualmente il futuro volontario alle situazioni che potrebbe affrontare durante la telefonata

 Il volontario e la sua formazione permanente

A.R.A.S. non è solo un insieme di volontari, ma è un’ associazione di volontariato la cui caratteristica fondamentale è data dalla continua interazione tra i suoi soci. In questo senso, i consigli e le parole dei più esperti sono un valido aiuto per tutti e non solo per chi è all’inizio di questa esperienza. A tal fine una riunione di Formazione Continua viene indetta ogni mese per scambiarsi opinioni e vissuti che aiutino ognuno a relazionarsi con le persone che si rivolgono ad A.R.A.S. Spesso è presente un medico psichiatra e a lui vengono portati in supervisione i casi più difficili per dare sostegno anche al volontario stesso.

Chi desidera diventare un Angelo in Ascolto può iscriversi al corso di formazione per nuovi volontari inviando una mail a  aras@angelinascolto.it, indicando il nome e un recapito telefonico. Riceverà così l’invito al primo incontro possibile di presentazione di ARAS e delle sue attività.

One thought on “Un ascolto attento, anzi professionale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.