Il social Gps per il trasporto pubblico, a Milano, Roma e Torino

Pubblicato il 18 Marzo 2013 in da redazione grey-panthers

Moovit lancia il social GPS per offrire più comodità e controllo ai passeggeri del trasporto pubblico
Disponibile per Milano, Roma e Torino l’applicazione gratuita per smartphone che suggerisce i migliori percorsi e consente ai passeggeri di condividere commenti su ritardi e condizioni di viaggio.
Moovit suggerisce ai passeggeri del trasporto pubblico i percorsi più rapidi per raggiungere le proprie destinazioni, riducendo i tempi di attesa dovuti a ritardi mediamente del 43%, secondo i dati di utilizzo dell’applicazione finora registrati tra i 400.000 utenti che ne hanno già effettuato il download a livello mondiale.
Al crescere della comunità di utenti, Moovit integra gli orari ufficiali con aggiornamenti in tempo reale su ritardi e condizioni di viaggio provenienti dalla miglior fonte di informazioni: gli altri passeggeri. Già lanciato a New York, Los Angeles, Toronto, Amsterdam, Madrid, Barcellona, San Paolo e Tel Aviv, Moovit sta diventando un riferimento a livello mondiale nel rendere gli spostamenti urbani privi di problemi e più godibili.
Moovit è attualmente disponibile per Roma, Milano e Torino, dove i passeggeri possono utilizzare l’applicazione per pianificare il proprio viaggio, combinando gli orari di autobus, metropolitane, treni e tram per trovare il percorso più veloce con istruzioni passo per passo, compresa l’indicazione su come raggiungere a piedi ogni fermata, e con avvisi di notifica quando hanno raggiunto la loro destinazione.

Le notifiche “crowd-sourced” (prodotte dagli utenti) consentono ai passeggeri di condividere maggiori informazioni sulle proprie esperienze di viaggio, come situazioni di sovraffollamento e motivi di ritardi.
“Riteniamo che i passeggeri hanno il diritto di condividere le informazioni sulle loro corse, in modo che tutti ne possano beneficiare, ed arrivare a destinazione nel modo più breve e comodo possibile.”
Come funziona
Una volta che i passeggeri lanciano l’applicazione, la loro posizione è pubblicata nel sistema ed i loro dati di viaggio vengono automaticamente utilizzati per aggiornare altri viaggiatori sui tempi di arrivo. Inoltre, i passeggeri possono attivamente inviare commenti sui loro viaggi, condividendoli con la community.
Sulla schermata principale dell’applicazione gli utenti possono vedere la loro posizione attuale e tutte le fermate pubbliche nelle loro vicinanze. Toccando l’icona di una fermata possono visualizzare tutte le linee che la servono e il tempo di arrivo del prossimo veicolo. Se l’orario di arrivo si basa sul viaggio in corso di un altro utente, allora il tempo previsto di arrivo viene visualizzato in rosso.
Per creare un piano di viaggio basta digitare la destinazione nella casella di ricerca. Appaiono immediatamente diverse opzioni, a partire dalla prima in ordine di arrivo . Selezionando l’alternativa preferita si accede a una descrizione dettagliata. Gli utenti possono inviare il loro percorso premendo il pulsante di invio e-mail oppure visualizzarlo sulla mappa.
Premendo il tasto “inizia tragitto” comincia il viaggio. La schermata di navigazione fornisce istruzioni dettagliate e il tempo stimato di arrivo. Toccando l’icona del prossimo autobus o tram si visualizza la posizione del veicolo sulla mappa. I passeggeri possono condividere le informazioni rilevanti con altri utenti mediante un elenco a discesa o aggiungendo testo libero. Tanto maggiore sarà l’interazione “social”, tanto più numerosi saranno gli aggiornamenti in tempo reale disponibili per rendere il tragitto un’esperienza più efficace e gratificante.
Gli utenti possono anche condividere le proprie esperienze con Moovit su Facebook o Twitter.
Per ulteriori informazioni: www.Moovitapp.com e http://Moovitapp.com/it/